FOTOVOLTAICO E RINNOVABILI

Descrizione categoria

Materiale fotovoltaico e rinnovabili

La realizzazione di un impianto fotovoltaico è un investimento rilevante, sia in termini economici che temporali. È quindi fondamentale che tutti i componenti utilizzati siano di qualità, in grado di garantire le massime prestazioni nel tempo. Uno dei fattori più critici è rappresentato proprio dal materiale fotovoltaico: i moduli, soprattutto, devono mantenere altissima l’efficienza di conversione anche dopo molti anni di esposizione alle intemperie. Solo pannelli certificati secondo gli standard IEC e realizzati con i migliori materiali possono assicurare le performance attese nell’intero ciclo di vita dell’impianto.

Anche inverter, sistemi di montaggio, cavi e accessori deve essere di comprovata qualità e sicurezza. Componenti non affidabili, oltre a ridurre la resa, potrebbero compromettere l’intero investimento.

Per questi motivi, i professionisti del settore sanno che è fondamentale rivolgersi a fornitori seri e qualificati. Solo partner certificate ISO 9001 e capaci di tracciare la provenienza dei prodotti possono vigliare sull’intera filiera produttiva e assicurare materiale fotovoltaico all’altezza di ogni esigenza. ElmaxWeb rappresenta in questo senso una garanzia, grazie alla lunga esperienza nel campo delle energie rinnovabili e la certificazione dei processi aziendali. I clienti sapranno di poter contare su componentistica testata e supporto qualificato nella realizzazione dell’impianto.

 

Materiale fotovoltaico e rinnovabili: componenti abbinabili ai moduli fotovoltaici

Come noto, i moduli fotovoltaici producono corrente continua che deve essere convertita in alternata per poter essere immessa in rete o utilizzata. A tal fine risulta indispensabile l’abbinamento con appositi inverter.

Sul mercato sono presenti inverter con diverse tipologie di architetture elettroniche. I modelli singola fase sono adatti per potenze sino a circa 6 kW, mentre per impianti di maggiori dimensioni vengono impiegati inverter trifase a tre livelli oppure a due livelli, questi ultimi più compatti ma con resa leggermente inferiore. Particolare attenzione deve essere posta nella scelta all’efficienza, superiore al 98% per i top di gamma, e alle certificazioni di interoperabilità con i principali produttori di moduli.

Importante anche la scelta del sistema di montaggio dei pannelli, privilegiando accessori impianto elettrico quali strutture su garitta o pensilina, supporti da terra o da parete adeguatamente ancorati in base alle normative antisismiche. Per quanto riguarda i collegamenti elettrici, è fondamentale usare cavi flessibili in rame o alluminio a singolo o doppio isolamento, di sezione adeguata alla potenza dell’impianto e muniti di opportune protezioni. Tutti questi componenti, fondamentali per realizzare un impianto fotovoltaico sicuro e durevole nel tempo, sono disponibili sul presente sito.

 

Materiale per fotovoltaico: soluzioni per l’accumulo e la gestione dell’energia

Una parte dell’energia prodotta da un impianto fotovoltaico può non essere auto consumata immediatamente ma andare accumulata per usi differiti. A tal fine vengono comunemente impiegate batterie al litio, che rispetto ad altre chimiche quali piombo-acido offrono maggiori performance in termini di efficienza, cicli di carica e scarica, densità energetica e bassa manutenzione.

I moduli litio si compongono di celle agli ioni di litio opportunamente raggruppate e protette dentro moduli o pacchi batteria. La tecnologia NMC (Nickel-Manganese-Cobalto) ad oggi assicura i migliori risultati, con rendimenti anche superiori al 90%.

Per una corretta gestione è necessario abbinare regolatori MPPT (Maximum Power Point Tracker) in grado di ottimizzare la produzione dell’impianto fotovoltaico e bilanciare carichi e accumulo in tempo reale. Risultano inoltre fondamentali i sistemi di monitoraggio mediante appositi componenti elettronici, che consentono di verificare lo stato e le condizioni di funzionamento dell’intero sistema di accumulo. Tutti questi componenti, fondamentali per il corretto utilizzo delle batterie in abbinamento ad un impianto fotovoltaico, sono forniti sul presente sito assieme alla relativa assistenza tecnica.


Visualizzazione di 1-28 di 170 risultati