STAZIONE RICARICA VEICOLI ELETTRICI

Descrizione categoria

Stazione ricarica veicoli elettrici

Le stazioni di ricarica veicoli elettrici stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante tra il materiale elettrico professionale. L’aumento esponenziale del parco autoveicoli green in circolazione sta portando ad una maggiore richiesta di colonnine di ricarica sia in ambito privato che lavorativo. Di pari passo cresce l’esigenza degli installatori elettrici di disporre di componenti certificati e sicuri per realizzare queste postazioni domestiche o commerciali.

I dati dimostrano come siano ormai decine di migliaia i punti di ricarica installati sul territorio italiano negli ultimi anni. Una tendenza destinata a consolidarsi con l’obiettivo, indicato anche dal PNRR, di suddividere il paese in distretti a zero emissioni entro il decennio. Tecnici specializzati sono sempre più incaricati di predisporre wallbox e colonnine a servizio di case, condomini, aziende, centri commerciali ed edifici a uso pubblico. Un lavoro che richiede professionisti formati e materiale di qualità, come le stazioni di ricarica proposte da punti di riferimento del settore.

Grazie all’impulso dei sussidi pubblici e alle nuove abitudini green, installare le infrastrutture per la mobilità elettrica sta diventando una componente rilevante dell’attività degli elettricisti. Un settore che promette una crescita costante anche per il futuro.

 

Stazione ricarica veicoli elettrici: prodotti certificati, sicuri e professionali

L’installazione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici richiede l’impiego di materiale elettrico certificato e conforme alle normative vigenti in materia. Gli standard di sicurezza a cui devono sottostare tali prodotti sono rigorosi.

Tutti i componenti, dalle morsettiere alle spine di connessione, devono superare severi collaudi per ottenere le certificazioni CE, VDE e EN 50581 garantendo isolamento, resistenza agli impatti e alle alte temperature, grado di protezione IP. Solo materiale rigorosamente testato in laboratori accreditati può assicurare funzionamento affidabile ed elevati livelli di protezione contro scossa elettrica.

I produttori più affidabili soggettano i propri articoli a prove di efficienza supervisionate da enti terzi come IMQ e TÜV. Per tale motivo è fondamentale rivolgersi a rivenditori qualificati come Elmaxweb, in possesso di certificazione ISO 9001, che selezionano esclusivamente materiale elettrico con marchio di qualità rilasciato a seguito del superamento di cicli di controlli.

Dotarsi di componentistica con garanzia di sicurezza è imprescindibile per realizzare stazioni di ricarica domestica o commerciale a norma, tutelando l’incolumità di tecnici manutentori e utenti durante le operazioni di rabbocco dei veicoli elettrici. Affidandosi ad Elmaxweb è possibile reperire prodotti certificati e approvvigionarsi da uno specialista del settore.

 

Stazione di ricarica per veicoli elettrici: diffusione e richiesta

Le stime evidenziano una costante diffusione delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici in Italia negli ultimi anni, sostenuta da incentivi governativi e dalla crescente attenzione alle tematiche ambientali. Secondo dati dell’Osservatorio Smart Mobility 2022 di Anie/Federauto, le power stations installate sul territorio risultano in aumento del 39% rispetto al 2021, arrivando a 13.300 punti di ricarica attivi.

Tale tendenza coinvolge sia il settore domestico che quello professionale: sono ormai oltre 71.000 i cavi elettrici per la ricarica privata acquistati dalle famiglie, con una stima di crescita del 53% per il prossimo biennio. Analogamente risulta in espansione la domanda da parte di aziende ed esercizi commerciali di infrastrutture HPC e super-fast charging per i propri utenti e clienti. Basti pensare ai 20.000 corpi illuminanti a induzione forniti agli operatori professionali.

L’aumento della diffusione dei veicoli BEV, unito alla spinta normativa sulla mobilità elettrica in ambito urbano, comporterà una progressiva implementazione delle colonnine di ricarica negli spazi privati e collettivi. Si prevede infatti che entro il 2030 saranno necessari oltre 1 milione di punti di alimentazione, sia a bassa che ad alta potenza. Per rispondere a tali esigenze, sarà indispensabile fare affidamento su materiale certificato come i cavi elettrici di Elmaxweb.


Visualizzazione di 1-28 di 32 risultati