CAVI ELETTRICI

Descrizione categoria

Cavi elettrici

I cavi elettrici sono il materiale di base del lavoro di elettricisti e installatori. Rappresentano infatti il canale di trasmissione dell’energia elettrica negli impianti civili, industriali e nei cantieri.

Proprio per la loro funzione primaria, i cavi devono necessariamente essere prodotti di altissima qualità, in grado di resistere nel tempo alle sollecitazioni meccaniche e ambientali, oltre a garantire i massimi standard di sicurezza antinfiammabilità e bassa emissione di fumi tossici in caso di incendio.

Solo cavi realizzati con materiali isolanti innovativi e processi produttivi conformi alle normative vigenti in termini di basse emissioni e marchiatura CE possono assicurare la sicurezza degli impianti e delle persone. Per questo è fondamentale che elettricisti e manutentori si riforniscano di cavi certificati, acquistandoli presso rivenditori autorizzati come Elmaxweb. Qui è possibile reperire un’ampia gamma di cavi professionali di noti brand leader internazionali nella produzione di cavi e fibre ottiche con altissimi standard qualitativi e di affidabilità nel tempo.

Grazie a certificazioni di qualità rilasciate da enti terzi, il materiale elettrico venduto da Elmaxweb garantisce impianti sicuri, a norma di legge.

 

Cavi elettrici per installazioni in ambienti asciutti, umidi e all’aperto

Quando si installano cavi elettrici è fondamentale scegliere il prodotto più adatto alle condizioni ambientali. Per ambienti interni asciutti si utilizzano normalmente cavi unipolari con sezione minima di 1,5 mm^2 con guaina in PVC o cavetti flessibili. Questi prodotti hanno isolanti in PVC a bassa emissione di fumi tossici e gas corrosivi in caso d’incendio, o in gomma cloroprene resistente all’invecchiamento e al danneggiamento meccanico, resistendo a temperature comprese tra -5°C e +70°C.

In caso di locali umidi, come bagni e cucine, occorre dotarsi di cavi con guaina esterna trasparente in gomma silicone o PVC flessibile al cloro resistente all’acqua (cavi H07RN-F con tensione nominale 0,6/1 kV). Supportano un’esposizione prolungata all’umidità relativa fino al 95%, anche in presenza d’acqua. Per esterni si scelgono preferibilmente cavi con guaina interna ed esterna in gomma etilene propilene (EPR) autoestinguente o materiale sintetico simile resistente agli oli minerali, adatti a resistere a intemperie, agenti atmosferici e raggi UV (cavi H07V-K 1KV). Alcuni modelli raggiungono grado di protezione IP68 con immersione in acqua.

Affidandosi a rivenditori online specializzati come Elmaxweb che effettua vendita materiale elettrico online H24 è possibile trovare cavi certificati CEI per varie tensioni, reperendo anche accessori idonei quali guaine, cassette e tubazioni per la posa. I cavi per uso esterno presentano spesso una traccia a spirale interna per agevolarne il posizionamento in canaline e cavidotti.

Tutta la gamma di cavi elettrici professionali è acquistabile a catalogo Elmaxweb rivenditore autorevole di materiale elettrico certificato, che si occupa anche di fornire assistenza nella scelta del prodotto più idoneo a seconda delle specifiche necessità d’impiego. Installatori e manutentori di impianti possono acquistare i cavi direttamente online, beneficiando di prezzi competitivi, certificazioni di qualità e sicurezza nell’uso.

 

Cavo elettrico unipolare per energia a bassissima emissione di fumi e gas tossici

I cavi elettrici per distribuzione di energia devono garantire altissimi standard di sicurezza, in particolare bassissima tossicità dei fumi emessi in caso di incendio (come i cavi elettrici FG16M16).

A tale scopo sono impiegati cavi unipolari con isolante in gomma etilenopropilene (EPR), caratterizzata da auto-estinguenza certificata con indice V1 dell’UL per bassissima emissione di fumi corrosivi, gas e veleni in caso di reazione al fuoco.

Tra questi si distinguono i cavi FG16OM16, capaci di resistere alla propagazione della fiamma per almeno 16 minuti nei test secondo la norma IEC 60332-3-24, limitando al minimo la formazione di fumi.

L’isolante in EPR, privo di alogeni e siliconi, brucia lentamente senza sprigionare sostanze pericolose, tutelando la salute di persone e soccorritori. I cavi sono marcati HAR per alta resistenza all’ignizione. Installatori e manutentori possono reperire questi cavi ad alte prestazioni antifiamma su store online specializzati come Elmaxweb, beneficiando di certificazioni di qualità e sicurezza nell’acquisto come da normativa sul materiale elettrico.


Visualizzazione di 1-28 di 130 risultati