GUIDACAVO E PRESSACAVO

Descrizione categoria

Pressacavi elettrici e guidacavi

I pressacavi elettrici e i guidacavi rivestono un ruolo di primaria importanza nell’ambito del cablaggio elettrico in quanto materiale le cui performance e affidabilità incidono direttamente sulla sicurezza degli operatori del settore.

Tali accessori per il cablaggio devono soddisfare i più elevati standard di qualità, riguardo alle caratteristiche meccaniche, termiche e di resistenza agli agenti corrosivi, per garantire l’isolamento dei conduttori ed evitare malfunzionamenti che potrebbero compromettere l’incolumità degli elettricisti.

Questi professionisti hanno la necessità di avvalersi, nello svolgimento delle attività quotidiane nei cantieri e negli impianti, di prodotti validamente testati e certificati. Risulta quindi fondamentale che pressacavi e guidacavi siano forniti solo da rivenditori affidabili in grado di selezionare fornitori di comprovata qualità.

A tale scopo, siti specializzati come Elmax Web che operano nella distribuzione di materiale elettrico online, sottopongono tali articoli a controlli di laboratorio e ne verificano la rispondenza a rigorosi protocolli, potendo così rifornire una rete di installatori e manutentori della certezza di affidarsi a componentistica sicura e performante.

Pertanto, solo rivolgendosi a operatori del settore che commercializzano questo materiale elettrico nel rispetto di stringenti parametri di garanzia, è possibile ottenere pressacavi e guidacavi idonei a tutelare la sicurezza degli addetti ai lavori.

 

Pressacavi elettrici e guidacavi: Funzioni e componenti

Pressacavi elettrici e guidacavi, o più in generale gli accessori cablaggio elettrico, rivestono un ruolo fondamentale per garantire l’isolamento, la tenuta e la sicurezza dei cavi nelle reti di distribuzione dell’energia. I pressacavi elettrici consentono il passaggio dei cavi attraverso aperture in muri, pareti o soffitti assicurando la tenuta all’acqua e agli agenti atmosferici. Sono costituiti da una testa filettata, da una guarnizione e da un corpo filettato composto internamente da una vite di serraggio e un controdado. Mediante l’avvitamento della testa si ottiene la compressione della guarnizione che sigilla ermeticamente il cavo tra corpo e controdado. Il loro utilizzo garantisce quindi la protezione dagli agenti esterni e il fissaggio stabile del cavo.

I guidacavi sono accessori fondamentali per il convogliamento e la tubazione dei cavi elettrici all’interno di edifici, strutture o impianti produttivi. Possono avere sezione aperta a C o ad U per il fissaggio a muro e soffitto, oppure sezione chiusa per l’interramento in murature o calcestruzzo. Realizzati in materiali come plastica o acciaio, devono essere stabiliti tramite apposite staffe, morsetti o sistemi di ancoraggio al fine di evitare lo spostamento degli stessi cavi durante il loro esercizio e utilizzo.

Grazie quindi ai pressacavi elettrici e ai guidacavi, o più in generale agli accessori per il cablaggio elettrico, è possibile installare in modo sicuro e durevole reti di cavi e conduttori destinati alla distribuzione di energia elettrica, segnale e dati, proteggendoli da danni esterni e realizzando un’efficiente canalizzazione. Pressacavi elettrici e guidacavi rappresentano elementi essenziali per un corretto cablaggio degli impianti elettrici.

 

Pressacavo elettrico e guidacavo: elementi fondamentali per canalizzare i cavi elettrici

Essendo destinati al convogliamento di conduttori di energia, segnali e dati all’interno di edifici o strutture, i guidacavi devono soddisfare specifiche esigenze funzionali e prestazionali. Realizzati attraverso materie prime adeguate come plastica o acciaio, con profili chiusi o aperti in base alle necessità di installazione, permettono di accogliere e far passare i cavi elettrici garantendone sicurezza e longevità.

I guidacavi in plastica risultano maggiormente flessibili e adatti al raggruppamento di pochi conduttori, mentre quelli in acciaio sono più robusti e idonei a contenere grandi quantità di cavi anche in ambienti aggressivi. Installati a muro, soffitto o interrati nelle strutture, richiedono l’uso di apposite staffe, morsetti o sistemi di ancoraggio per evitare lo spostamento dei cavi durante il loro esercizio.

Proprio per agevolare l’inserimento dei cavi nei guidacavi e prevenirne l’usura, viene spesso utilizzato un lubrificante per cavi elettrici apposito a base di silicone, che riduce l’attrito durante la posa e protegge l’isolamento dei conduttori da possibili danneggiamenti.

Pertanto i guidacavi, grazie alle loro caratteristiche costruttive e funzionali, costituiscono degli elementi fondamentali e insostituibili per realizzare un’efficace canalizzazione dei cavi elettrici all’interno di edifici ed impianti, proteggendoli e facilitandone la posa anche grazie all’uso di lubrificanti dedicati.


Visualizzazione di 18 risultati