COLLARE

Descrizione categoria

Collari per tubi

I collari per tubi rappresentano uno strumento imprescindibile per i professionisti dell’elettricità, in quanto costituiscono il materiale di base per il fissaggio, la protezione e la giunzione dei cavi elettrici lungo le linee di cablaggio.

Essendo componenti invariabilmente presenti in cantiere e in officina, i collari per tubi si possono considerare a tutti gli effetti il ‘pane quotidiano’ dell’elettricista, che deve potervi fare affidamento in ogni lavorazione per garantire installazioni sicure ed a norma di legge.

La loro funzione primaria di assicurare stabilmente i conduttori lungo le canaline ne fa quindi un accessorio la cui disponibilità costante risulta imprescindibile. Di conseguenza, i professionisti dell’impiantistica devono poter reperire i collari per tubi con immediatezza, in quantità adeguata e soprattutto con standard qualitativi elevati.

Porsi alla ricerca del miglior fornitore di collari per tubi e materiale elettrico online appare allora la scelta più oculata, in quanto consente di approvvigionarsi da rivenditori specializzati in grado di offrire un assortimento completo di ogni tipologia di prodotto certificato, a prezzi competitivi e con spedizioni rapide e puntuali.

Scegliere un partner affidabile come Elmax Web permette dunque agli elettricisti di ricevere in tempi brevi il materiale fondamentale per le loro attività lavorative, limitando al minimo le eventuali interruzioni dovute alla momentanea carenza di accessori indispensabili come i collari per tubi.

 

Collari per tubi: Caratteristiche e funzioni

I collari per tubi sono elementi fondamentali nelle installazioni di impianti tecnologici, in particolare in ambito elettrico dove vengono impiegati per il fissaggio e la protezione di cavi e conduttori.

Caratterizzate da un’elevata resistenza ai carichi meccanici e agli agenti corrosivi, le più comuni tipologie di collarini sono realizzate in acciaio inossidabile, un materiale che ne garantisce l’integrità nel tempo. Grazie alle loro caratteristiche costruttive, i collari per tubi sono in grado di assolvere a specifiche funzioni.

Permangono saldamente ancorati alle canalizzazioni anche in presenza di sollecitazioni dinamiche, come vibrazioni o urti, tutelando i cavi elettrici da danneggiamenti e offrendo un’efficace protezione. La loro legatura ai tubi avviene mediante dispositivi di fissaggio progettati per essere resistenti, reversibili e duraturi, come viti autocentranti o fascette stringitubo autoreggenti.

Consentono inoltre di realizzare giunzioni stabili e sicure tra i cavi elettrici e le condutture, creando un veloce e durevole collegamento fisso tra gli elementi da accoppiare. Nelle applicazioni in ambito elettrico, i collari per tubi risultano fondamentali sia per convogliare i cavi lungo le canaline, sia per il loro aggancio ai raccordi per derivazioni o estrazioni come le cassettine.

Grazie alla loro forma, i collari permettono infine di sigillare e proteggere i cavi da agenti atmosferici, umidità, polveri e altri fattori di degrado, preservandone le performance nel tempo. Costituiscono quindi un elemento essenziale per garantire l’isolamento elettrico degli impianti e la sicurezza degli operatori.

I collari per tubi rappresentano un accessorio indispensabile nelle installazioni elettriche professionali, in quanto Collari per tubi assolvono in maniera affidabile le funzioni di fissaggio, protezione e giunzione cavi elettrici.

 

Collari acciaio inox per tubi: Normative e certificazioni

I collari in acciaio inox per tubi, in quanto accessori destinati all’installazione di impianti elettrici e impiegati a stretto contatto con cavi e conduttori in tensione, sono sottoposti a rigide normative e certificazioni di prodotto.

Tutti i collari per tubi devono infatti rispondere ai requisiti di sicurezza antinfortunistica previsti dalla direttiva macchine e a standard come la UNI-EN 60529 che ne definisce i livelli di protezione offerti contro liquidi e solidi. Ai fini immissione sul mercato UE, i collari per tubi sono tenuti al rispetto delle prescrizioni sulla compatibilità elettromagnetica indicate nella direttiva 2014/30/UE.

Un aspetto di assoluta rilevanza è la conformità dei materiali alla direttiva RoHS che stabilisce i limiti massimi di sostanze pericolose come piombo, cadmio, mercurio e alcuni ritardanti di fiamma bromurati. I produttori sono inoltre tenuti al recepimento delle norme EN 50525 che fissano severi criteri di sicurezza antincendio per gli accessori di cablaggio.

A livello di certificazione di processo, gli stabilimenti che fabbricano collari per tubi sono generalmente soggetti all’ottenimento di schemi quali ISO 9001 per la gestione per la qualità e ISO 14001 per gli aspetti ambientali. Ciò al fine di garantire ai clienti il rispetto di rigorosi standard produttivi.


Visualizzazione di 8 risultati