PANNELLI LED

Descrizione categoria

Pannelli led

I pannelli LED stanno diventando sempre più diffusi per l’illuminazione degli interni, grazie al loro stile contemporaneo e all’elevata versatilità. Questi moduli elettronici, noti anche come pannelli led, si caratterizzano infatti per la capacità di adattarsi a differenti ambienti e situazioni d’uso, consentendo di soddisfare efficacemente esigenze ed esigenze illuminotecniche eterogenee.

Risulta dunque fondamentale scegliere prodotti di qualità certificata, realizzati e distribuiti da operatori affidabili. In questo senso, si sta affermando sul mercato una realtà come ElmaxWeb: questo portale online rappresenta ormai da decenni un punto di riferimento per l’acquisto di materiale elettrico online ad uso professionale, proponendo un vasto assortimento di pannelli led e altri apparecchi di illuminazione commercializzati solo dopo averne verificato standard qualitativi elevati.

Grazie a un costante lavoro di ricerca e sviluppo, questo store digitale è in grado di selezionare fornitori d’eccellenzacertificati a livello europeo, i quali realizzano esclusivamente prodotti sicuri, durevoli, a basso consumo energetico. Tutti caratterizzati da elevati livelli tecnologici, design innovativi e prezzi accessibili.

 

Pannelli led: quando e perché installarli, tutti i vantaggi

I pannelli LED, noti anche come pannelli di illuminazione a diodi emettitori di luce, presentano numerosi vantaggi rispetto alle tradizionali soluzioni di illuminazione degli interni. Uno dei principali vantaggi è senza dubbio il risparmio energetico: gli studi condotti dimostrano che questa tipologia di pannelli led consente di ridurre i consumi fino al 80% rispetto a lampade fluorescenti e lampadine a incandescenza, permettendo agli utilizzatori di beneficiare di una notevole contrazione dei costi legati alla bolletta energetica.

Altro aspetto degno di nota è la loro lunga durata: effettuando un raffronto con le tradizionali soluzioni, emerge chiaramente come un singolo pannello led abbia durata media di oltre 30.000 ore contro poche migliaia di ore delle alternative più diffuse, il che si traduce in minori sprechi e costi di manutenzione nel tempo.

Osservazioni altrettanto significative possono essere fatte riguardo il ridotto riscaldamento del prodotto. La minore quantità di calore emessa da questi apparecchi di illuminazione consente di ridurre notevolmente il rischio di incendi o surriscaldamenti, prolungando ulteriormente la vita utile dei pannelli.

Grazie all’elevata efficienza dei diodi elettroluminescenti impiegati, i pannelli LED generano calore in misura nettamente inferiore rispetto ad altre soluzioni come lampade a incandescenza o fluorescenti. Mentre queste ultime possono raggiungere temperature dell’ordine di alcune centinaia di gradi, i moduli a LED si mantengono su livelli di calore molto più contenuti, raramente superiori ai 60-70°.

Tale peculiare comportamento consente di evitare fenomeni di surriscaldamento dell’apparecchio stesso o delle superfici sulle quali è installato. Ciò si traduce in un duplice vantaggio, riducendo sia il rischio di incendi accidentali, sia l’usura prematura dei componenti elettronici, con conseguente prolungamento della durata operativa dei pannelli luminosi.

Infine, un ulteriore vantaggio da sottolineare è dato dalla loro versatilità. I pannelli led sono disponibili in numerose dimensioni, forme e potenze che li rendono idonei ad ogni ambiente e tipologia di illuminazione interni.

 

Pannello led: come installarli

pannelli LED possono essere installati ricorrendo a differenti tecniche, in funzione delle specifiche caratteristiche dell’ambiente e delle esigenze di illuminazione da soddisfare.

Una delle soluzioni più adottate consiste nell’incasso a soffitto, mediante l’impiego di appositi ganci di ancoraggio da fissare al cartongesso o alla controsoffittatura.

Questo metodo risulta particolarmente indicato per uffici e locali dotati di controsoffitto, in quanto consente di alloggiare i pannelli LED in modo poco ingombrante e agevole. I ganci, realizzati con materiali resistenti e durevoliassicurano un solido fissaggio dei moduli elettronici.

Un’ulteriore opportunità è rappresentata dall’installazione a parete, effettuabile ricorrendo a kit di montaggio progettati allo scopo. Tali kit, contenenti staffe, viti e tasselli ad elevata tenuta, permettono di ancorare saldamente i pannelli alle superfici murarie, in modo funzionale per illuminare zone come corridoi, rampe di scale, box auto e altri ambienti.

Meritano menzione anche le tecniche di sospensione, che sfruttano appositi accessori per illuminazione quali cavi e ghiere per appendere i pannelli LED a diverse altezze dal soffitto, in virtù delle specifiche esigenze progettuali.


Visualizzazione di 1-28 di 55 risultati