SEZIONAMENTO E PROTEZIONE

Descrizione categoria

Sezionamento elettrico e protezione

La protezione di un impianto elettrico attraverso un’accurata progettazione risulta fondamentale per garantire indiscussi standard di sicurezza. Tra le condizioni essenziali per una corretta realizzazione figura certamente l’esecuzione delle operazioni di sezionamento elettrico dell’impianto, al fine di permettere interventi in tutta sicurezza sulle singole sezioni. Per tale scopo gli operatori del settore sanno quanto sia importante avvalersi di strumenti e prodotti di qualità.

Portali specializzati quali Elmaxweb mettono a disposizione una gamma completa di soluzioni per il sezionamento elettrico, come quadri elettrici in carpenteria. Tramite il proprio shop online, il portale fornisce inoltre un’ampia selezione di materiale elettrico online per professionisti.

Da sempre punto di riferimento del comparto, Elmaxweb garantisce prodotti certificati e servizi qualificati, fornendo in tempi rapidi tutto ciò che serve per realizzare impianti sicuri ed a norma. Gli operatori del settore sanno quindi di poter contare su forniture affidabili per dotare i propri progetti delle migliori soluzioni atte a proteggere l’impianto e tutelare l’incolumità di persone e cose.

La progettazione e realizzazione di impianti elettrici efficacemente protette risulta quindi essenziale per garantire i più elevati standard di sicurezza, obiettivo perseguito anche grazie a partner qualificati come Elmaxweb.

 

Sezionamento elettrico: significato e funzioni

Il sezionamento elettrico rappresenta l’insieme di operazioni e di accorgimenti necessari per isolare una parte di un impianto elettrico al fine di eseguire interventi di manutenzione, ispezione o riparazione in sicurezza. Il sezionamento elettrico consente, pertanto, di separare una o più sezioni di un circuito elettrico dalla rete di alimentazione generale.

I dispositivi chiave utilizzati per eseguire le operazioni di sezionamento sono i sezionatori e i contattori. Il sezionatore è un dispositivo di manovra che, tramite un’azione manuale, è in grado di interrompere il flusso di corrente in un circuito elettrico, garantendo un’adeguata distanza d’isolamento. Consente di eseguire interventi di manutenzione sulle sezioni isolate dell’impianto in condizioni di sicurezza.

In base alla loro portata in corrente, è possibile distinguere sezionatori per intensità che vanno da 16A fino a 630A. Similmente, in relazione alla tensione massima di esercizio, sono disponibili sezionatori con tensione nominale compresa tra 230VCA e 750VCA. Un ulteriore criterio di classificazione è il numero di poli, che può variare da 1 a 4 poli.

L’esecuzione delle operazioni di sezionamento elettrico risulta fondamentale per assicurare la sicurezza degli operatori durante gli interventi di manutenzione su un impianto elettrico. Ciò avviene grazie all’isolamento della sezione interessata dalla tensione di rete, garantito dall’utilizzo appropriato di sezionatori e contattori.

 

Protezione impianto elettrico

La protezione degli impianti elettrici risulta di fondamentale importanza per garantire la sicurezza di operatori e utenti. Uno strumento chiave per assicurare l’isolamento delle linee e consentire interventi in sicurezza è rappresentato dal sezionatore elettrico. Attraverso idonee operazioni di sezionamento elettrico, il sezionatore permette di separare una o più sezioni di un impianto elettrico dalla rete di alimentazione generale, interrompendone temporaneamente la fornitura di energia.

Quando è necessario eseguire attività di manutenzione, riparazione o ammodernamento di una parte specifica dell’impianto è sufficiente sezionare la zona interessata mediante l’apertura del sezionatore. Gli operatori possono così intervenire in totale sicurezza, protetti dall’isolamento dalla corrente garantito dal dispositivo. Inoltre, l’uso del sezionatore evita di dover disalimentare l’intero impianto, con evidenti benefici in termini di continuità del servizio.

Un caso particolarmente significativo in cui risulta fondamentale l’utilizzo del sezionatore per la protezione degli impianti è rappresentato dagli interventi su cablaggio strutturato. Durante le operazioni di posa, manutenzione o estensione delle linee dati e di alimentazione all’interno, ad esempio, di grandi aziende, il sezionatore consente di isolare le singole reti o torri. Ciò rende possibili le attività in sicurezza, eliminando i rischi dovuti alla presenza di tensione sulle linee.

L’uso appropriato del sezionatore per le operazioni di sezionamento elettrico risulta fondamentale per proteggere gli impianti elettrici, tutelando al tempo stesso l’incolumità degli operatori.


Visualizzazione di 1-28 di 55 risultati