RILEVATORI DI MOVIMENTO

Descrizione categoria

Rilevatori di movimento

I rilevatori di movimento ricoprono oggi un ruolo fondamentale in moltissimi impianti elettrici, sia domestici che industriali. Questi dispositivi sono in grado di rilevare la presenza di persone, animali o oggetti in movimento, attivando quindi diversi processi in modo completamente automatico.

Nelle abitazioni i rilevatori di movimento consentono di accendere e spegnere le luci esterne in base agli spostamenti, di attivare sistemi di irrigazione, tapparelle e molte altre funzioni legate alla domotica. Per i negozi e uffici permettono il controllo degli accessi e dell’illuminazione, ottimizzando consumi energetici.

In ambito industriale sono impiegati per la sicurezza e la gestione automatica di macchinari, produzione e movimentazione merci. Anche nell’agricoltura trovano applicazione per il monitoraggio degli allevamenti. Insomma, i rilevatori di movimento hanno ormai una diffusione capillare.

Proprio per questa loro importanza è necessario che garantiscano sempre le massime prestazioni nel tempo, anche in presenza di condizioni climatiche avverse o nell’utilizzo prolungato. Per queste esigenze di qualità ed efficienza, i rilevatori di movimento acquistabili sul sito di materiale elettrico online Elmax Web sono una garanzia, in quanto rispondono a severi standard e certificazioni.

 

Rilevatori di movimento: Tipologie di rilevatori di movimento

I rilevatori di movimento a infrarossi sono tra i più diffusi e utilizzati per la rilevazione di presenze, in quanto sono semplici da installare e funzionano rilevando il calore del corpo umano.

Questi dispositivi sfruttano le radiazioni elettromagnetiche nello spettro infrarosso emesse dagli oggetti, inclusi corpi umani, in virtù della loro temperatura. Infatti, tutti gli oggetti con una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni elettromagnetiche nello spettro dell’infrarosso.

I rilevatori di movimento a infrarossi sono costituiti da uno o più elementi sensibili che raccolgono le onde elettromagnetiche emesse dagli oggetti movimentati all’interno del campo di rilevazione. Quando rilevano una variazione nell’intensità della radiazione infrarossa dovuta allo spostamento di un corpo caldo, attivano il rilevamento di movimento.

Solitamente l’area coperta dalla sensoristica a infrarossi può arrivare fino a circa 10 metri, a seconda del modello, con un angolo di rilevazione che può spaziare tra 90 e 120 gradi. Questo permette di poter cogliere spostamenti in una superficie piuttosto ampia.

Essendo privi di parti meccaniche, questi rilevatori risultano molto affidabili e durevoli nel tempo, adatti sia per uso domestico che per impianti di videosorveglianza professionali e sistemi di sicurezza. Infatti trovano ampia applicazione sia per l’accensione automatica di luci da esterno che per l’armamento e disarmamento di allarmi perimetrali. Possono inoltre essere integrati all’interno di un impianto domotico per gestire automaticamente tapparelle, cancelli, irrigazione e molte altre funzioni.

I rilevatori di movimento a infrarossi rappresentano una soluzione efficace, economica e affidabile per rilevare la presenza di persone e veicoli, grazie alla loro tecnologia semplice ma al contempo avanzata che sfrutta le radiazioni elettromagnetiche nello spettro dell’infrarosso.

 

Rilevatore di movimento: Caratteristiche e ambiti di utilizzo dei rilevatori professionali

I rilevatori di movimento professionali si distinguono per le loro elevate prestazioni e per la durata nel tempo. Questi dispositivi sono progettati per funzionare in modo continuativo anche in condizioni ambientali difficili.

Solitamente offrono ampi campi di rilevazione che possono arrivare anche a 30-40 metri, a seconda del modello. Questo permette di monitorare ampi spazi con un unico sensore. Alcuni modelli professionali possono inoltre rilevare non solo la presenza di persone ma anche oggetti di piccole dimensioni come animali o intrusi.

La resistenza agli agenti atmosferici è un altro importante fattore, in quanto questi rilevatori devono continuare a funzionare per lungo tempo anche in presenza di pioggia, neve, grandine o sbalzi termici. Molti modelli hanno certificazione IP65-IP68 che ne garantisce l’impermeabilità e resistenza alla polvere.

I sensori possono interfacciarsi con i più diffusi sistemi di allarme per abitazioni, negozi, uffici e industriali. Alcuni rilevatori come il Perry rilevatore di movimento permettono di associare diversi livelli di allerta in base alla zona monitorata.

Queste caratteristiche fanno sì che i rilevatori professionali siano impiegati in molteplici ambiti, come ad esempio la sicurezza di grandi strutture e stabilimenti industriali, per l’automazione di processi, per il monitoraggio di magazzini e depositi, negli impianti domotici delle case unifamiliari più accessoriate. La loro affidabilità e durevolezza li rende ideali per un utilizzo prolungato 24 ore su 24. Si tratta, quindi, di prodotti avanzati in grado di assicurare standard elevati di rilevazione anche in virtù di certificazioni di qualità e conformità.


Visualizzazione di 3 risultati