CONTENITORE PER CONTATORE ENEL

Descrizione categoria

Cassetta contatore Enel

Tra gli accessori per l’impianto elettrico domestico o industriale più importanti, la cassetta contatore Enel ricopre un ruolo fondamentale. Elettricisti e progettisti sanno che questo accessorio non può mancare e deve rispettare precisi requisiti di dimensioni, caratteristiche costruttive e livelli di resistenza agli agenti esterni, per assicurare la messa in sicurezza e protezione del contatore e l’integrità della rete elettrica collegata.

È quindi indispensabile che la cassetta contatore Enel sia certificata e risponda pienamente a tutte le normative tecniche di riferimento. Solo acquistando presso rivenditori autorizzati come Elmaxweb si ha la garanzia di ricevere un prodotto testato e conforme alle specifiche richieste, dotato di marcatura CE.

Professionisti del settore sanno che solo affidandosi a fornitori seri e specializzati è possibile reperire cassette da interno ed esterno, per uso residenziale e industriale, prodotte con materiali di qualità e meccanismi di chiusura sicuri, a prezzi competitivi. Una scelta obbligata per impianti affidabili nel tempo.

 

Cassetta contatore Enel: tipologie e caratteristiche tecniche

La cassetta contatori Enel è un elemento essenziale nei cablaggi elettrici domestici e aziendali. Esistono diversi modelli che rispondono a specifiche esigenze impiantistiche. Rivolgendosi a rivenditori specializzati come Elmaxweb, è possibile trovare un’ampia gamma di cassette contatori certificate per la vendita materiale elettrico online.

Il modello standard è la cassetta per contatore monofase, con disposizione morsetti a leva per linea, neutro e fase. Può essere realizzata in materiale termoplastico autoestinguente, con grado di protezione IP55, dimensioni codificate secondo l’attacco R3.3/35.

La versione per contatore trifase presenta 6 morsetti, destinati a linee L1, L2, L3, neutro e protezione. È disponibile in materiale resistente agli urti e alle alte temperature, con sportello in policarbonato o metallo. Ulteriori varianti sono la cassetta per contatore diviso o integrato con i catasti domestici o aziendali. Queste versioni uniscono protezione contatore e quadri di manovra/protezione.

Indipendentemente dal modello, tutte le cassette devono garantire un adeguato grado di isolamento e protezione IP, superando i severi test di laboratorio per ottenere le certificazioni di sicurezza. Sul sito di Elmaxweb sono riportate schede tecniche complete per effettuare acquisti consapevoli. Gli installatori possono inoltre richiedere assistenza per la scelta del prodotto più idoneo.

 

Cassetta per contatore Enel da esterno: Montaggio e installazione

Il montaggio della cassetta contatore Enel da esterno richiede accorgimenti professionali, vista l’esposizione agli agenti atmosferici. É necessario dotarsi dei corretti accessori per impianti elettrici, come guanti e attrezzatura di protezione. La prima fase prevede l’individuazione del punto di fissaggio, rispettando le distanze minime dal misuratore di energia elettrica previste dalla norma CEI 0-21. A questo punto si procede con il fissaggio della scatola a parete tramite tasselli o viti adeguate al materiale.

Una volta assicurata la scatola al muro, il tecnico installa il contatore, facendo passare le funi di alimentazione e protezione all’interno in modo ordinato. Si chiude quindi lo sportello in policarbonato mediante viti a norme VDE.

L’installazione deve avvenire a regola d’arte, assicurando i requisiti di tenuta ed isolamento richiesti per garantire un setting sicuro e a prova di intemperie. Gli accessori impianti elettrici necessari al montaggio, come cassetta contatore da esterno, tasselli e viteria, possono essere acquistati direttamente online sul portale di un fornitore qualificato come Elmaxweb, che propone anche assistenza in fase di configurazione.


Visualizzazione di 6 risultati