CAVI COAX

Descrizione categoria

Cavo coassiale

Il cavo coassiale risulta oggi uno dei componenti maggiormente diffusi nel campo dell’impiantistica elettrica, trovando applicazione sia in ambito domestico privato che in quello commerciale su reti pubbliche.

Grazie alla sua intrinseca capacità di veicolare segnali ad alta frequenza riducendo le interferenze, questo particolare tipo di cavetto costituisce l’infrastruttura primaria alla base di installazioni per la trasmissione di segnale televisivo, wi-fi, telefonia. Nelle abitazioni private è utilizzato per collegare le apparecchiature di domotica e per la ricezione satellitare/digitale terrestre.

Per quanto concerne il settore professionale, il cavo coassiale rappresenta l’elemento portante per realizzare cablaggi strutturati complessi in grandi luoghi o strutture o campus aziendali, ove la stabilità e l’affidabilità del materiale nel tempo risulta fattore chiave.

Proprio per la delicatezza e criticità delle applicazioni sopra menzionate, è di fondamentale importanza che il cavo coassiale utilizzato presenti caratteristiche qualitative elevate, in modo da garantire standard prestazionali ottimali durante l’intero ciclo di vita dell’impianto. A tale scopo, per gli approvvigionamenti di materiale elettrico online risulta raccomandabile rivolgersi a rivenditori certificati e specializzati come ElmaxWeb, in grado di fornire esclusivamente prodotti di qualità controllata e certificata.

 

Cavo coax: Prestazioni e standard dei cavi coassiali

Il cavo coassiale è un particolare tipo di cavetto tra i più diffusi e capillari nel settore dell’installazione elettrica professionale data la sua versatilità e le eccellenti prestazioni nel trasporto di segnali ad alta frequenza. Rispetto ai tradizionali cavi elettrici, la sua specifica configurazione coassiale, caratterizzata da un conduttore centrale racchiuso in un isolante dielettrico e uno schermo metallico a treccia, riesce a veicolare tali segnali riducendo sensibilmente le interferenze elettromagnetiche.

Le prestazioni di un cavo coassiale sono definite da parametri elettrici fondamentali quali l’impedenza caratteristica, solitamente compresa tra i 50 e i 75 ohm in base agli standard internazionali, e la capacità distribuita linearmente lungo la lunghezza del cavetto. Proprio quest’ultima proprietà permette di trasportare frequenze via via più elevate man mano che le dimensioni del cavo coassiale diminuiscono. Tra gli standard più diffusi troviamo quelli RG-59, RG-6 e RG-11 con diametri del conduttore centrale compresi tra 0,4 e 1,6 millimetri e differenti caratteristiche in termini di perdite per unità di lunghezza e massime frequenze supportate.

Proprio grazie alle eccellenti performance nei confronti di interferenze elettromagnetiche e nel trasporto di un’ampia gamma di frequenze, il cavo coassiale costituisce oggi una componente imprescindibile per tutte quelle applicazioni professionali che richiedono l’utilizzo di segnali ad alta frequenza, come sistemi di videosorveglianza, impianti audio e video professionali, apparati medicali di diagnostica per immagini. Rispetto ai tradizionali cavi elettrici, il cavo coassiale si rivela particolarmente indicato per collegare telecamere di sicurezza ai registratori, trasportare segnali audio e video nelle sale di registrazione e di posa, oppure veicolare i segnali generati da elettrocardiografi e tomografi assiali computerizzati in ambienti ospedalieri. Grazie ad esso, infatti, la qualità delle immagini e dei suoni è preservata anche a distanze notevoli, dunque il cavo coassiale risulta oggi imprescindibile nel mondo degli impianti elettrici professionali.

 

Cavo coassiale: tutte le applicazioni professionali

Il cavo coassiale trova numerose e diversificate applicazioni nell’ambito professionale, proprio in virtù delle sue intrinseche caratteristiche tecniche che lo rendono particolarmente indicato per il trasporto di segnali ad alta frequenza.

Uno dei campi in cui il cavo coassiale è maggiormente impiegato riguarda i sistemi di videosorveglianza. Le telecamere di sicurezza dotate di sensore sono collegate attraverso cavi coassiali ai registratori remoti, in modo tale da preservare intatta la qualità delle immagini catturate anche su lunghe distanze. Complessi impianti di reti coassiali permettono così di monitorare aree estese come magazzini, stadi, aeroporti.

Analogamente, il cavo coassiale costituisce la soluzione ideale per realizzare il cablaggio strutturato di grandi strutture adibite a concerti, conferenze o eventi sportivi. Grazie ad esso audio e video di altissima definizione possono giungere indisturbati dal centro di regia alle postazioni sul campo.

In campo medico, i cavi coassiali veicolano i segnali bioelettrici dei pazienti generati da macchinari come elettrocardiografi, elettroencefalografi e apparecchi a ultrasuoni, assicurandone la corretta acquisizione e registrazione.

Un altro imprescindibile settore di impiego è rappresentato dagli studi televisivi e cinematografici, dove il cavo coassiale costituisce l’infrastruttura primaria per il trasporto di flussi video e audio ad altissima risoluzione tra sale di ripresa, regia, post-produzione.


Visualizzazione di 6 risultati