LAMPADE LED attacco E14 E E27

Descrizione categoria

Lampade led attacco e27 – e14

Per quanto riguarda le soluzioni di illuminazione a LED, è possibile riscontrare sul mercato diversi tipi di attacchi per l’installazione di queste sorgenti luminose. Tra i più diffusi e funzionali si annoverano le lampade LED con attacco E27 ed E14.

Rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, queste soluzioni a diodo emettitore di luce garantiscono un importante incremento in termini di efficienza energetica ed una lunga durata operativa, offrendo inoltre la possibilità di modulare la resa cromatica secondo le specifiche esigenze applicative.

professionisti del settore elettrico hanno oggi la possibilità di reperire online, con modalità rapide, sicure e competitive, l’intera gamma di materiale elettrico online di cui necessitano per lo svolgimento della propria attività lavorativa. In tale ambito, si sta affermando sul mercato Elmaxweb, portale specializzato nella vendita di soluzioni elettriche per utenza professionale.

Tale piattaforma digitale, da sempre punto di riferimento per gli addetti ai lavori, mette a disposizione un’ampia selezione di prodotti fra i quali è possibile reperire le più innovative lampade LED attacco E27 ed E14, contribuendo ad elevare gli standard qualitativi nell’ambito dell’illuminazione professionale. Gli installatori trovano così un unico fornitore in grado di soddisfare tutte le esigenze di materiale elettrico online, con tempistiche rapide e costi contenuti.

 

Lampade led con attacco e14: caratteristiche e funzionamento

Le lampade LED con attacco E14 costituiscono una tipologia di illuminazione a stato solido che sta riscontrando un crescente successo grazie alle numerose innovazioni tecnologiche che la caratterizzano.

Queste sorgenti luminose si contraddistinguono per un attacco viti di dimensioni ridotte pari a 14 millimetri, denominato E14 in virtù della forma a vite ed il diametro. Rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza e alogene precedentemente diffuse per tale attacco, le lampade led E14 presentano significativi vantaggi in termini di efficienza energetica e durata, oltre ad offrire interessanti possibilità in fatto di resa cromatica.

Grazie all’impiego di diodi emettitori di luce, queste soluzioni forniscono infatti livelli luminosi comparabili alle sorgenti convenzionali ma con assorbimenti di corrente elettrica nettamente inferiori, nell’ordine di 5-6 watt rispetto ai 40-60 watt necessari per lampade tradizionali da 450 lumen. Ciò comporta un evidente risparmio in bolletta e un minore impatto ambientale. Inoltre la tecnologia LED consente una longevità operativa fino a 50.000 ore, a fronte delle poche migliaia di ore delle lampadine classiche: ne deriva minore frequenza di sostituzione con conseguente riduzione di costi nel tempo.

Un altro aspetto qualificante è la flessibilità d’impiego delle lampade LED E14 grazie alle loro dimensioni compatte. Esse possono infatti essere montate indifferentemente su lampade da tavolo, plafoniere, faretti ed altre attrezzature illuminotecniche, offrendo soluzioni di illuminazione versatile. Da non sottovalutare inoltre la disponibilità di diverse tonalità cromatiche, dal bianco caldo a quello freddo, che consente di personalizzare la resa luminosa in funzione delle specifiche esigenze applicative.

Per quanto concerne i parametri di scelta, oltre alla verifica della presenza del corretto attacco E14, è importante valutare la quantità luminosa espressa in lumen ed optare per un valore parametrato alle effettive necessità di illumina​zione. Altro fattore rilevante è la temperatura di colore da selezionare in base allo stile e all’ambiente di destinazione: bianco caldo per ambiti domestici, naturale per cucine e bagni, freddo in contesti industriali. Infine da considerare l’eventuale compatibilità con sistemi di regolazione dell’intensità luminosa tramite dimmer.

pannelli LED, grazie alle loro elevate performance in termini di rendimento luminoso, durata, affidabilità e bassi costi di esercizio, costituiscono oggi un’alternativa sempre più diffusa ed apprezzata per l’illuminazione di spazi interni ed esterni. Queste soluzioni forniscono infatti livelli luminosi elevati a fronte di assorbimenti energetici nettamente minori rispetto alle tradizionali sorgenti, con notevoli vantaggi in termini di risparmio e sostenibilità.

 

Lampade led attacco e27: caratteristiche e vantaggi

Le lampade LED attacco E27 si caratterizzano per alcune peculiarità tecniche e offrono numerosi vantaggi in termini di risparmio e prestazioni. Gli attacchi lampade LED E27 consentono infatti un contenimento drastico dei consumi energetici, che si traduce in un taglio dei costi in bolletta e in una riduzione delle emissioni climalteranti. Grazie alle loro elevate durate di funzionamentostimata tra le 35.000 e le 50.000 ore, permettono inoltre di abbattere i costi di manutenzione, dal momento che non è necessario sostituirle se non dopo molti anni di servizio.

La loro installazione è poi estremamente semplice, potendo essere fissate direttamente al posto delle lampadine tradizionali attraverso la classica vite. A differenza di queste ultime, tuttavia, le lampadine LED non si scelgono in base alla potenza in Watt ma in base ai lumen prodotti, anche se i produttori forniscono comunque delle equivalenze per facilitarne la sostituzione. Ad esempio, viene segnalato che una lampadina LED da 8W è in grado di sostituire una lampadina alogena da 40W, con un risparmio energetico dell’80%.

Effettuando alcuni semplici calcoli basati sui dati di funzionamento forniti dai produttori, si può facilmente quantificare il risparmio economico ottenibile grazie a queste lampade. Nel caso specifico riportato nel testo, optando per una lampadina LED da 8W al posto di una lampadina alogena da 40W, il risparmio annuo sul costo dell’energia ammonta a ben 313,60 euro, pari all’80% del consumo.

Oltre ai benefici in termini economici e ambientali, le lampade a LED presentano alcune specificità tecniche che le differenziano dagli altri tipi di illuminazione. Una loro caratteristica intrinseca è infatti la direzionalità del fascio luminoso, dovuta alla tecnologia SMD tipicamente impiegata. Tale limite è stato però superato dalla tecnologia StereoteQ+, che attraverso l’impiego di chip COB è in grado di garantire una diffusione della luce omogenea in tutte le direzioni, migliorando notevolmente la resa cromatica.

Le lampade LED attacco E27 consentono di coniugare notevole risparmio energetico con eccellenti prestazioni illuminotecniche, rappresentando la scelta ottimale per sostituire le tradizionali lampadine in molteplici contesti, dagli ambienti domestici agli uffici.


Visualizzazione di 1-28 di 177 risultati