DOMOTICA

Descrizione categoria

Impianto domotico

Un impianto domotico deve essere realizzato utilizzando componenti di qualità affinché possa funzionare al meglio nel tempo. Solo materiale elettrico di livello elevato assicura infatti prestazioni durature e affidabili.

Utilizzando moduli, sensori e attuatori che non garantiscono robustezza e resistenza si corre il rischio che l’impianto domotico si danneggi presto o che alcune funzioni smettono di operare dopo poco tempo. Questo causerebbe continui interventi di manutenzione e riparazione, con un aumento dei costi.

Negozi specializzati nella vendita di materiale elettrico online permettono di reperire facilmente i migliori prodotti sul mercato per la realizzazione di impianti domotici. Ad esempio, siti come ElmaxWeb forniscono un ampio catalogo con soluzioni certificate e dagli alti standard qualitativi.

Scegliendo componentistica selezionata da store affidabili è possibile progettare e installare un impianto domotico duraturo, in grado di funzionare efficacemente e senza problemi per molti anni, riducendo al minimo la necessità di interventi futuri. Solo materiale di qualità, reperibile online, assicura che l’impianto domotico sia perfettamente efficiente e performante nel tempo.

 

Impianto domotico: componenti di base

L’impianto domotico è costituito da una serie di componenti di base che ne permettono il funzionamento. In particolare vi sono i moduli analogici, che servono a gestire ed automatizzare tutti gli apparati elettronici della casa in modo centralizzato.

I moduli analogici Dialog sono tra i più usati dagli elettricisti perché semplici da installare e molto flessibili. Possono essere collocati in qualsiasi punto dell’abitazione grazie alle loro piccole dimensioni e gestiscono scenari, automazioni e comandi per condizionamento, illuminazione, tapparelle e sistemi di sicurezza.

Altro elemento importante sono i moduli SimpleHome, che sfruttano la tecnologia Z-Wave e rendono possibile collegare tra loro in modalità wireless tutti i dispositivi abilitati. I moduli SimpleHome domotica BTicino permettono, ad esempio, di integrare alla perfezione l’impianto domotico esistente grazie alla compatibilità con i sistemi Dialog.

Fondamentali risultano anche gli isolatori e i ripetitori, che fungono da prolunghe del segnale. Posizionandoli strategicamente, si può estendere la copertura del segnale radio evitando zone d’ombra, soprattutto in grandi abitazioni o strutture articolate. Un altro componente base sono i ripartitori modulari, che con le loro possibilità di montaggio flessibile agevolano l’installazione e la manutenzione dell’impianto elettrico e domotico.

Grazie a questi componenti di base Dialog e simplehome BTicino, è possibile realizzare un impianto domotico completo e funzionale che riesca a gestire in modo centralizzato ed automatizzato tutte le funzioni della casa.

 

Impianto domotica: sensori e attuatori

I sensori e gli attuatori ricoprono un ruolo importante in un impianto domotico. Attraverso di essi è possibile rilevare parametri e comandare da remoto diverse funzioni della casa.

Le sonde con regolazioni Light servono a misurare la luminosità ambientale e attivare automaticamente l’illuminazione artificiale al calare del buio. Questo permette di risparmiare energia. Tra i modelli più usati ci sono quelli della Comelit, che si contraddistinguono per design elegante e semplicità di programmazione.

I termostati digitali con display a colori invece consentono di monitorare e impostare la temperatura di ciascuna stanza in modo intuitivo. Alcuni modelli avanzati sono in grado di regolare il riscaldamento anche in base ai movimenti rilevati tramite sensori di presenza integrati.

I doppini tubolari con guaina termoretraibile, oltre a proteggere i fili, fungono da attuatori per tapparelle e tende. Grazie alla domotica Comelit è possibile azionarli con un semplice comando o in base a orari programmati per garantire risparmio energetico e sicurezza. Infine, rivestono importanza gli attuatori per valvole termostatiche, in grado di modificare il flusso dell’acqua calda sanitaria o di riscaldamento a distanza tramite app. Questo permette di avere sempre il massimo comfort abitativo con minimi sprechi. Sensori e attuatori rendono la casa davvero ‘intelligente’ all’interno di un impianto domotico Comelit funzionale ed efficiente.


Visualizzazione di 1-28 di 176 risultati