CANALE ACCIAIO

Descrizione categoria

Passerelle in acciaio

Le passerelle in acciaio si confermano elementi essenziali nell’organizzazione e nella posa di impianti elettrici, grazie alle loro intrinseche caratteristiche di robustezza, resistenza e durabilità nel tempo. Realizzate con acciaio al carbonio di qualità, queste strutture metalliche assicurano elevate performance anche in presenza di carichi dinamici e sollecitazioni meccaniche.

La loro notevole resistenza alla corrosione ne garantisce inoltre l’impiego in diversi ambienti, siano essi civili, industriali o commerciali. Un corretto processo di installazione e l’utilizzo di idonei accessori di fissaggio consentono alle Passerelle in acciaio di adempiere alla loro funzione di supporto e protezione dei cavi elettrici per molti anni, accompagnando nel tempo l’evoluzione tecnologica degli impianti.

Rivenditori specializzati nel materiale elettrico online come ElmaxWeb assicurano la fornitura di questi prodotti secondo elevati standard qualitativi. Grazie a una rigorosa selezione dei propri fornitori e al rispetto di severi protocolli di controllo, questa azienda è in grado di proporre passerelle in acciaio che abbiano superato test atti a certificarne le performance strutturali e la rispondenza alle norme. Ciò permette ai tecnici di settore di affidarsi a tali prodotti per la realizzazione di impianti sicuri ed efficienti.

 

Passerelle in acciaio: caratteristiche tecniche e materiali

Le passerelle in acciaio utilizzate prevalentemente per l’organizzazione e la distribuzione dei cavi elettrici all’interno di edifici industriali e civili sono sistemi metallici costituiti principalmente da profilati in acciaio al carbonio o leghe che assicurano elevate caratteristiche meccaniche. L’acciaio rappresenta il materiale più idoneo per questo tipo di installazioni proprio in virtù della sua alta resistenza ai carichi di tipo statico e dinamico nonché alla corrosione provocata da agenti atmosferici e chimici.

Nello specifico, le leghe di acciaio al carbonio a basso tenore contenenti una percentuale tra lo 0,15% e lo 0,29% di carbonio vengono preferite grazie alla loro elevata resistenza meccanica, alla saldabilità e alla lavorabilità; caratteristiche che ne garantiscono la lavorazione industriale in profilati prefabbricati di diverse sezioni. I profilati più diffusi presentano forme a sezione rettangolare, ad U o ad omega con dimensioni variabili a seconda dell’entità dei carichi da sostenere ovvero del numero di cavi elettrici da alloggiare al loro interno mediante appositi comparti separatori.

I sistemi di fissaggio delle passerelle in acciaio alla struttura portante sono generalmente costituiti da staffe, piastre o tasselli ad incastro capaci di sopportare le sollecitazioni meccaniche trasmesse dal carico dei cavi e, laddove necessario, da dispositivi di ancoraggio supplementari quali chiodature o viti. A garanzia della durabilità nel tempo, le superfici delle Passerelle in acciaio vengono trattate mediante specifici processi di zincatura a caldo, verniciatura o protezione catodica che ne preservano le caratteristiche fisico-prestazionali.

 

Canale acciaio: applicazioni e vantaggi in ambito elettrico

I canali in acciaio trovano applicazione nel settore elettrico per la creazione di passerelle a filo, sistema efficace e conveniente per l’organizzazione ordinata dei cavi elettrici. Le caratteristiche tecniche dei profilati in acciaio consentono a questi elementi di fornire importanti vantaggi in termini di installazione e manutenzione degli impianti.

Grazie alla loro natura metallica e alle sezioni predisposte per l’alloggiamento dei cavi, le passerelle a filo permettono di instradare i circuiti elettrici in modo funzionale, evitando ingarbugliamenti e favorendo l’individuazione delle diverse diramazioni. Questo aspetto risulta fondamentale sia in fase di realizzazione degli impianti elettrici, sia nelle successive fasi di controllo, modifica o intervento sui cavi. L’organizzazione dei circuiti all’interno di questi elementi migliora anche la possibilità di ispezionare gli impianti, potenziandone l’operatività e la manutenibilità nel tempo.

L’utilizzo di Passerelle in acciaio e relativi accessori per fissaggio garantisce inoltre elevata protezione ai cavi elettrici da urti, sollecitazioni e agenti atmosferici, minimizzandone i rischi di danneggiamento. La resistenza meccanica del materiale assicura inoltre la durata nel tempo di tali strutture, anche in presenza di carichi dinamici. Infine, l’assenza di massa conduttrice riduce i rischi di corto circuito dovuti a contatti accidentali con elementi conduttori, a vantaggio della sicurezza degli impianti. Queste caratteristiche rendono le passerelle a filo in acciaio una soluzione ideale per le reti di distribuzione elettrica.


Visualizzazione di 17 risultati