BATTERIE AL LITIO

Descrizione categoria

Batterie al litio

Le batterie agli ioni di litio, comunemente note come batterie al litio, rimangono tuttora uno degli accumulatori elettrici più diffusi per le loro prestazioni. Oggigiorno è possibile reperirle con facilità anche nei comuni supermercati, dove sono proposte sia per piccoli dispositivi casalinghi che per giocattoli.

Tuttavia, quando si scelgono batterie al litio per un utilizzo continuativo è consigliabile optare sempre per prodotti di qualità, garantiti da marchi affidabili. Solo batterie al litio realizzate con materiali selezionati e rigide specifiche costruttive riescono infatti a mantenere nel tempo un’adeguata autonomia ed efficienza.

Per questo motivo, per acquisti rivolti all’impiego professionale come ad esempio per la manutenzione di impianti o per il noleggio di attrezzatura elettrica, si raccomanda di rivolgersi a punti vendita specializzati nel materiale elettrico online, come Elmax Web. Questa azienda commercializza infatti esclusivamente batterie al litio certificate e prodotte ad hoc per un utilizzo intensivo.

Oltre alla consueta gamma per piccoli dispositivi, Elmax Web presenta in catalogo anche vaschette e pacchi batteria al litio applicabili a qualsiasi esigenza lavorativa, fornendoli in numero personalizzabile per ogni necessità. Ciò permette di beneficiare del risparmio garantito dall’acquisto all’ingrosso, senza rinunciare alla sicurezza data da componenti di alta gamma.

 

Batterie al litio: Composizione e principio di funzionamento delle batterie agli ioni di litio

Le batterie agli ioni di litio, comunemente note come batterie al litio, sono tra le tipologie di accumulo elettrochimico più performanti e diffuse al giorno d’oggi. Composte da un elettrodo positivo, uno negativo e un elettrolita, esse sfruttano il movimento reversibile degli ioni litio durante le fasi di carica e scarica per immagazzinare e rilasciare energia.

L’elettrodo positivo, noto anche come catodo, è generalmente costituito da ossido di cobalto, fosfato di ferro litiato o ossido di manganese. L’elettrodo negativo, denominato anodo, impiega invece carbonio sotto forma di grafite. Gli ioni litio riescono a muoversi agevolmente fra i due elettrodi grazie all’elettrolita, un liquido organico che consente appunto il flusso di corrente durante il funzionamento delle batterie.

Quando la batteria al litio viene caricata, gli ioni litio si spostano dal catodo all’anodo; viceversa, durante la fase di scarica si verifica il moto inverso degli ioni che ritornano al catodo. Questo meccanismo di intercalazione/deintercalazione degli ioni litio tra i due elettrodi permette alle batterie al litio non solo di immagazzinare grandi quantità di energia in rapporto alle loro dimensioni, ma anche di erogarla in maniera ben controllata ed efficiente.

Rispetto alle tradizionali pile e batterie, le batterie agli ioni di litio vantano prestazioni energetiche nettamente superiori, il che spiega il loro impiego sempre più massiccio in dispositivi portatili come smartphone, laptop, attrezzi elettrici e veicoli elettrici. Proprio grazie alle loro eccezionali caratteristiche in termini di energia specifica e densità di potenza, le batterie al litio stanno rivoluzionando numerosi campi tecnologici e contribuendo sensibilmente alla diffusione di una mobilità a zero emissioni.

 

Batteria al litio: Applicazioni e sviluppi delle batterie al litio

Le batterie agli ioni di litio, note come batterie al litio, negli ultimi decenni hanno trovato applicazione in un numero sempre crescente di dispositivi elettrici ed elettronici, diventando l’accumulatore più utilizzato a livello globale.

Grazie alle loro elevate prestazioni energetiche che le differenziano nettamente dalle tradizionali batterie al piombo, le batterie al litio equipaggiano praticamente tutti gli smartphone, tablet, laptop presenti sul mercato. Assicurano infatti autonomie maggiori rispetto al passato coniugando compattezza e leggerezza.

Un settore che ha beneficiato enormemente del progresso nelle batterie al litio è quello dei veicoli elettrici. Se inizialmente questa tipologia di batteria veniva adottata solo su mezzi di piccola taglia come e-bike o monopattini, ora sempre più automobili a emissioni zero utilizzano pacchi batteria al litio, permettendo di ridurre notevolmente i tempi di ricarica e aumentare l’autonomia massima con un singolo ‘pieno’.

Anche nel campo dello stoccaggio dell’energia da fonti rinnovabili intermittenti come solare ed eolico, le batterie al litio promettono di giocare un ruolo chiave assicurando flessibilità al sistema elettrico. La loro diffusione sarà inoltre fondamentale per consentire una crescente elettrificazione dei trasporti pubblici e privati.

La ricerca continua a sviluppare nuove chimiche che possano rendere le batterie al litio ancora più sicure, potenti e durevoli nel tempo. Questo contribuirà ad accelerarne l’implementazione su vasta scala.


Visualizzazione del risultato