QUADRI ELETTRICI CARPENTERIA

Descrizione categoria: La carpenteria per quadri elettrici riveste un ruolo cruciale per la realizzazione ad hoc di ... +

La carpenteria per quadri elettrici riveste un ruolo cruciale per la realizzazione ad hoc di impianti elettrici industriali. Progetti di tale portata richiedono infatti l’utilizzo di prodotti di assoluta qualità, performanti e durevoli nel tempo, in grado di assicurare continuità di esercizio anche in condizioni di stress.

La carpenteria necessaria all’assemblaggio dei quadri elettrici rappresenta a tutti gli effetti una componente nevralgica, poiché è preposta a garantire resistenza agli agenti esterni e longevità negli anni. Per questo motivo, gli operatori del settore ricorrono con fiducia a rivenditori autorevoli come Elmaxweb, punto di riferimento da tempo per gli addetti ai lavori, che mette a disposizione un’ampia gamma di materiale elettrico online tra cui anche i quadri elettrici carpenteria.

L’approvvigionamento presso realtà certificate quali Elmaxweb assicura infatti l’ottenimento di prodotti collaudati e conformi, forniti con assistenza dedicata prima e dopo la vendita. Ciò risulta di particolare importanza specialmente per questa tipologia merceologica, chiamata ad assicurare l’assemblaggio sicuro e durevole nel tempo di quadri elettrici destinati ad ambienti industriali gravosi.

 

Quadri elettrici carpenteria: Sistemi di carpenteria per la modularità interna ed esterna

I sistemi di carpenteria per la modularità interna ed esterna dei quadri elettrici vengono progettati e realizzati al fine di consentire la personalizzazione e la configurabilità delle apparecchiature elettriche. Gli elementi che compongono questi sistemi sono studiati nei minimi dettagli al fine di soddisfare le specifiche esigenze che caratterizzano i diversi progetti legati al settore del materiale elettrico industriale e automazione.

Per quanto riguarda la modularità interna, i sistemi di carpenteria metallica consentono, mediante l’applicazione di componenti appositamente progettate, l’allestimento di quadri di distribuzione di energia in bassa tensione personalizzati in base alle caratteristiche tecniche richieste. La struttura viene definita su misura in modo da poter ospitare gli apparati elettrici nella disposizione desiderata, con protezione garantita da porte trasparenti in vetro di sicurezza oppure porte chiuse destinata a proteggere gli apparati interni. Tra gli elementi destinati alla modularità interna figurano battute per pannelli, divisori verticali parziali o totali, supporti verticali, orizzontali e laterali, staffe e traverse per il fissaggio di cavi e canaline, guide DIN regolabili.

Per quanto concerne la modularità esterna, le strutture dei quadri elettrici carpenteria possono essere configurate mediante l’utilizzo di porte modulari cieche, con finestre trasparenti o interne, a celle separate, con pannelli di cablaggio regolabili in profondità. Nella parte anteriore trovano spazio interruttori, strumenti di misura e servizi ausiliari, mentre nella zona posteriore avviene la connessione agli interruttori delle sbarre di derivazione, le quali possono essere installate anche nella colonna laterale o nella parete posteriore, con notevoli benefici per la realizzazione dei collegamenti elettrici. Tra gli elementi esterni rientrano pannelli di compensazione per la personalizzazione del fronte e divisori orizzontali integrali o parziali.

 

Carpenteria quadri elettrici: su misura per progetti personalizzati

Per soddisfare progetti su misura con esigenze non standard, è possibile ricorrere alla realizzazione di carpenteria metallica personalizzata per quadri elettrici. Tale tipologia di carpenteria è definita ‘su misura‘ in quanto studiata e prodotta sulla base delle specifiche indicazioni fornite dal cliente in fase di preventivo, al fine di ottenere la configurazione desiderata.

La carpenteria su misura per quadri elettrici consente di dividere l’interno di un quadro o armadio elettrico secondo layout ad hoc, comunicando le misure esatte in modo da progettare il divisorio necessario. Inoltre, possono essere forniti elementi di carpenteria su misura per il sostegno dei quadri, porte modulari personalizzate secondo le dimensioni richieste, così come pannelli di compensazione, guide, staffe e traverse realizzati ad hoc.

Tali soluzioni tailor made offrono numerosi vantaggi, tra i quali la possibilità di ottenere un risultato professionale e qualitativamente elevato, con la garanzia di acquistare prodotti sicuri e testati. Il ricorso a un partner con esperienza nel settore dei quadri elettrici carpenteria e dei contenitori per apparati di comando, distribuzione e controllo quali contattori, consente inoltre di beneficiare di un servizio di logistica efficace e di assistenza pre e post-vendita efficiente, nel rispetto di tutte le normative di prodotto applicabili al settore.


Visualizzazione di 1-28 di 176 risultati