ARMATURE STRADALI A LED

Descrizione categoria

Armature stradali a led

Le armature stradali a led rappresentano elementi indispensabili per qualsiasi progetto di illuminazione per esterno, sia esso di ampie dimensioni come un’arteria stradale, sia di piccola scala come un parcheggio o una via pedonale. La loro capacità illuminotecnica superiore alle altre soluzioni, unita ai vantaggi di efficienza e durata nel tempo, ne fanno prodotti ideali per soddisfare le esigenze più varie e garantire prestazioni durevoli.

È quindi di fondamentale importanza poter contare su dispositivi di qualità in grado di resistere agli agenti atmosferici e conformi a stringenti certificazioni, come quelli inclusi nella gamma di Elmax Webtra i principali operatori nel campo del materiale elettrico online.

A conferma dell’affidabilità di tali prodotti, le garanzie pluriennali fornite dal produttore, finalizzate ad assicurare nel lungo periodo i livelli prestazionali dichiarati. I professionisti che si occupano di progettazione e installazione di impianti di illuminazione esterna possono dunque fare affidamento, per la componente chiave costituita dalle armature, sull’assortimento e sulla consulenza disponibili sullo shop di Elmax Web che, grazie al proprio consolidato know-how e alla vasta offerta, è da tempo un punto di riferimento del settore.

 

Armature stradali a led: una soluzione innovativa ed efficiente

Le armature stradali a led rappresentano oggi una soluzione innovativa ed efficiente per l’illuminazione esternaGrazie alle caratteristiche tecniche dei diodi luminosi a emissione di luce (led) questi apparecchi consentono infatti prestazioni superiori rispetto alle lampade tradizionali ad incandescenza, alogene o a scarica.

I led offrono numerosi vantaggi documentati e significativi rispetto alle altre tecnologie. In primo luogo permettono un notevole risparmio energetico stimato tra il 50-60% poiché il rendimento luminoso è molto più elevato con un minore assorbimento di corrente. Questo si traduce in evidenti benefici ambientali ed economici per le amministrazioni e gli enti responsabili dell’illuminazione pubblica, grazie a costi di gestione molto contenuti se raffrontati alle lampade tradizionali.

Un altro importante vantaggio riguarda l’eccezionale durata di vita dei led che possono raggiungere e superare le 50.000 ore di funzionamento, rispetto ad esempio alle 24.000 ore tipiche delle lampade a scarica. Ciò comporta la necessità di sostituzioni molto meno frequenti e di conseguenza un taglio importante dei costi di manutenzione nel medio-lungo periodo.

Per quanto concerne le prestazioni luminose, i led consentono elevati livelli di flusso luminoso fino a 140 lumen/watt assicurando un’illuminazione ottimale e una migliore resa cromatica che restituisce colori il più possibile fedeli alla realtà. Ciò garantisce visibilità e sicurezza durante le ore notturne.

Un altro fondamentale vantaggio ecologico è l**’assenza nella composizione dei diodi luminosi di sostanze tossiche quali mercurio o altre sostanze dannose per l’ambiente**. Di conseguenza le armature stradali a led possono considerarsi un prodotto completamente green e rispettoso dell’ecosistema.

Grazie a queste caratteristiche le armature stradali a led, come ad esempio i modelli della linea ‘Eco Light’, rappresentano ad oggi la scelta più appropriata ed efficiente per dotazioni di illuminazione esterna quali l’illuminazione stradale urbana o autostradale ma anche aree di parcheggio, percorsi pedonali e qualsiasi altro spazio da illuminare con prestazioni ottimali.

 

Armatura stradale a led: le principali caratteristiche tecniche

L’armatura stradale a led deve essere valutata in base a specifiche caratteristiche tecniche che ne determinano l’idoneità all’uso. Tra i parametri più rilevanti vi sono il flusso luminoso, espresso in lumen, la temperatura colore in gradi Kelvin ed il grado di protezione IP.

Il flusso luminoso erogato dai led garantisce comfort e sicurezza in relazione alla metratura e alla tipologia di strada da illuminare. Ad esempio per una carreggiata di 8 metri è consigliabile una potenza non inferiore ai 4000-5000 lumen.

La temperatura colore è molto importante in quanto influenza la resa cromatica. I modelli professionali assicurano di norma una temperatura di 4000K che riproduce fedelmente i colori. Tuttavia devono essere disponibili anche versioni più calde secondo le esigenze.

Il grado di protezione IP certifica l’impermeabilità dell’apparecchio. Per l’installazione su strade, viabilità e aree pubbliche è indispensabile che sia almeno IP65 o superiore in modo da garantire resistenza ad acqua, polvere e agenti atmosferici.

Ulteriori specifiche riguardano l’adeguatezza all’installazione su superfici calpestabili e segnapasso attraverso idonei accessori di fissaggio, nonché la presenza di dispositivi sensoriali per il controllo del flusso luminoso secondo le reali necessità di illuminazione.

L’armatura stradale a led deve dunque assicurare le massime performance tecniche in relazione all’uso previsto, per soddisfare le aspettative in termini di risparmio, durata, resistenza e comfort visivo.


Visualizzazione di 4 risultati