STRIP LED

Descrizione categoria

Strip led

Le strip LED rappresentano uno dei sistemi di illuminazione maggiormente diffusi per le loro intrinseche qualità di versatilità e praticità. Grazie ai continui progressi tecnologici che interessano questo settore, le strip LED possono essere considerate una delle soluzioni più innovative e all’avanguardia per l’illuminazione d’effetto.

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescente diffusione delle strip LED in contesti diversi, dall’illuminazione residenziale a quella commerciale, come dimostrato dai rifornimenti di materiale elettrico online da parte di operatori specializzati nel settore come ElmaxWeb. Tuttavia, per rispondere adeguatamente alle esigenze applicative, le strip LED devono necessariamente garantire elevati standard qualitativi in termini di resistenza agli stress meccanici e termici, nonché durabilità e resa nel lungo periodo.

Proprio grazie alle loro peculiari caratteristiche costruttive, che vedono l’impiego di chip LED ad alta efficienza saldati su sottili substrati flessibili, le strip LED riescono a coniugare perfettamente design e prestazioni, rendendosi adatte ad essere posizionate praticamente in qualsiasi contesto espositivo o funzionale. Ciò ha favorito enormemente la loro diffusione per la realizzazione di suggestivi giochi di luce e scenografie luminose sia in contesti professionali che domestici.

Risulta quindi evidente come le strip LED rappresentino una tecnologia illuminotecnica particolarmente evoluta che, grazie ai progressi nella componentistica elettronica, nella dissipazione del calore e nei processi produttivi, ha trovato larga diffusione pur dovendo soddisfare sfidanti requisiti prestazionali nel lungo periodo.

 

Strip led: tutti i segreti della loro tecnologia

Le strip LED rappresentano oggi una delle soluzioni tecnologiche più evolute per l’illuminazione. È necessario analizzarne dettagliatamente le caratteristiche tecniche interne che ne consentono l’impiego in numerose e diverse applicazioni, in sostituzione delle tradizionali plafoniere reglette e accessori per illuminazione.

Le strip LED sono composte da sottili strisce flessibili in rame, su cui vengono saldati una moltitudine di chip LED ad alta efficienza energetica. Questi chip LED sono i veri e propri semiconduttori che, una volta attraversati da una corrente elettrica, generano luce grazie al passaggio di elettroni tra la banda di conduttività e la banda di valenza. I chip LED sono realizzati in materiali quali arseniuro di gallio, nitruro di gallio o fosfuro di indio e consentono di ottenere fedeli rese cromatiche. Ciascun chip LED è inoltre immerso all’interno di un rivestimento al fosforo che, eccitandosi a sua volta per fluorescenza, permette di modulare la temperatura colore della luce prodotta.

Le strip LED montano chip LED sia bianco freddo (con temperatura colore attorno ai 6000K), ideali per illuminazioni tecniche, sia bianco caldo (2700-3000K) per illuminazioni più dolci. Sono inoltre disponibili strip LED montanti chip RGB (Red Green Blue), con i quali è possibile ottenere qualsiasi tonalità cromatica e particolari effetti luce mediante l’utilizzo di appositi controller. Ogni chip LED è poi corredato da minuscole resistenze che ne regolano il flusso luminoso.

Proprio grazie alla presenza di queste componenti elettroniche integrate, le strip LED possono essere alimentate con bassissime tensioni, tipicamente 12-24V, risultando del tutto sicure anche a contatto con l’acqua. Infatti, le strip LED raggiungono livelli di impermeabilità IP68, che consente l’immersione in acqua. La flessibilità delle strip LED e il loro ridotto ingombro le rende perfette per essere installate ovunque in modo semplice e discreto, divenendo uno dei sistemi di illuminazione più versatili in assoluto.

 

Led strip: dall’installazione mille effetti di luce

Le strip LED possono essere sfruttate in numerose applicazioni grazie alla versatilità che le contraddistingue. È necessario analizzare i corretti metodi di installazione e utilizzo per trarne il massimo beneficio in ambito di illuminazione interni.

Il fissaggio delle strip LED alle superfici avviene principalmente mediante l’uso di colle adesive applicate sul retro delle stesse. Tuttavia, per installazioni su materiali quali metallo o legno ruvidi, è possibile fare affidamento anche su fibbie stringitubo flessibili. Per il collegamento elettrico, invece, è essenziale rispettare le polarità positive e negative, indicate su ciascuna strip LED, collegandole quindi al relativo alimentatore dc il cui voltaggio deve corrispondere a quello di alimentazione della strip.

Nel caso delle strip LED montanti chip RGB, risulta necessario intervenire con appositi controller in grado di variare la temperatura/tonalità cromatica attraverso protocolli DMX, Bluetooth o Wi-Fi. Per adattare la lunghezza delle strip LED alle singole esigenze applicative, è infine possibile eseguire dei tagli netti negli appositi interassi, prestando attenzione a isolare perfettamente i lembi di rame per evitare cortocircuiti.

Le strip LED trovano impiego in un’ampia gamma di contesti, come sotto pensiliangolinicchie, nonché per creare suggestivi effetti luce in abitazioni, vetrine, locali. Qualora installate in spazi umidi, risulta essenziale verificare l’adeguata classe di impermeabilità IP del prodotto. Per il mantenimento nel tempo si suggerisce di prestare cura alla pulizia dei chip LED.


Visualizzazione di 1-28 di 29 risultati