FARETTI IN GESSO

Descrizione categoria

Faretti in gesso

I faretti in gesso ricoprono ormai un ruolo di primo piano in numerosi progetti di illuminazione esterna, grazie alle loro caratteristiche intrinseche di resistenza agli agenti atmosferici e robustezza strutturale.

Tali prodotti devono soddisfare stringenti requisiti tecnici e prestazionali, per poter assicurare nel tempo prestazioni di qualità anche in condizioni di impiego gravoso. I professionisti del settore hanno quindi necessità di poter acquistare tali prodotti sapendoli conformi a severi standard.

Lo shop online di Elmax Web rappresenta una valida opportunità per i progettisti che desiderano reperire materiale elettrico online certificato e testato, come appunto i faretti in gesso. Nello specifico, Elmax Web propone una vasta gamma di questo prodotto nelle più comuni tipologie e wattaggi, fornendo tutte le garanzie e certificazioni richieste da un rivenditore autorizzato.

Grazie ad un assortimento completo che comprende tutte le necessarie categorie merceologiche per l’impiantistica elettrica, Elmax Web permette ai professionisti di acquistare con praticità e sicurezza l’intero materiale richiesto per i propri progetti, inclusi elementi fondamentali come appunto i faretti in gesso per illuminazione esterna.

 

Faretti in gesso: prodotti di qualità indispensabili per i progetti di illuminotecnica esterna

I faretti in gesso si dimostrano prodotti di qualità indispensabili per i progetti di illuminotecnica esterna. Le loro caratteristiche tecniche li rendono adatti a soddisfare elevati standard prestazionali anche in contesti di illuminazione all’aperto.

Per quanto riguarda le tipologie, i faretti in gesso sono disponibili sia in versione incassata, da installare all’interno di strutture predisposte, sia in versione da incasso a filo soffitto o filo parete, adatte rispettivamente per installazione a soffitto o parete. Un’ampia gamma di dimensioni e forme consente di soddisfare le esigenze progettuali: i modelli possono presentare forma rotonda, quadrata, rettangolare.

I materiali impiegati, gesso e alluminio, garantiscono robustezza e resistenza agli agenti atmosferici, rendendo i faretti adatti anche per illuminazione esterna. Le lampade utilizzate all’interno sono in grado di funzionare entro un range di temperature definito, adattandosi sia a contesti interni che esterni. La resistenza all’acqua certificata tramite grado di protezione IP consente un’idonea protezione da pioggia e infiltrazioni.

Per quanto concerne le caratteristiche illuminotecniche, i faretti in gesso permettono di ottenere elevate performance in termini di rendimento luminoso, durata ed efficienza delle sorgenti luminose. Voltaggi disponibili sia in versione basse tensioni 12V che 240V rendono i faretti adatti a molteplici applicazioni di illuminazione esterna.

Pertanto, grazie alle loro caratteristiche tecniche complete e certificazioni, i faretti in gesso si dimostrano prodotti di alta qualità indispensabili per realizzare progetti di illuminazione esterna rispondenti ai più elevati standard prestazionali e adatti ad ogni contesto di illuminotecnica architetturale all’esterno.

 

Faretti da incasso in gesso: Fissaggio al soffitto o alla parete e collegamento elettrico

Il corretto fissaggio al soffitto o alla parete e l’idoneo collegamento elettrico dei faretti in gesso garantiscono la perfetta tenuta e funzionalità del sistema di illuminazione nel tempo.

Per procedere all’installazione è necessario dotarsi degli attrezzi di base, come trapani, avvitatori e martelli. Gli strumenti di fissaggio variano in base al tipo di supporto, che può essere soffitto in cartongesso, calcestruzzo, laterizio. Prima del montaggio è importante preparare adeguatamente il sottofondo, mediante stuccatura o carteggiatura, per ottenere una superficie piana e resistente.

I faretti sono quindi agganciati meccanicamente al soffitto o alla parete tramite morsetti a muro o staffe apposite, assicurando stabilità e aderenza. Per garantire un’illuminazione duratura è fondamentale un corretto collegamento elettrico. I morsetti interni del faro in gesso vanno collegati alla rete elettrica tramite cavi flessibili dotati di connettori idonei. Particolare attenzione va posta al rispetto delle polarità di fase e neutro per evitare malfunzionamenti.

La pulizia e sostituzione delle lampade, ove necessario, permettono di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni luminose dei faretti in gesso utilizzati anche per illuminazione esterna. Al termine del ciclo di vita, il corretto smaltimento secondo le normative vigenti in materia tutela l’ambiente. L’assistenza tecnica autorizzata fornisce supporto per eventuali riparazioni o richieste di informazioni sull’installazione.


Visualizzazione di 5 risultati