SOSPENSIONE INDUSTRIALI

Descrizione categoria

Lampada sospensione industriale

La lampada sospensione industriale riveste un ruolo di primaria importanza per l’illuminazione di ambienti produttivi quali magazzini, stabilimenti, cave e cantieri. Tali prodotti, data la loro funzione, devono esibire elevati standard di resistenza, durata e performance per garantire livelli illuminotecnici ottimali anche in presenza di carichi pendenti, altezze notevoli e condizioni operative severe.

Risulta dunque essenziale che le sospensioni industriali soddisfino severi requisiti di protezione, sicurezza e certificazione, al fine di poter assicurare un utilizzo esente da rischi lungo tutto il ciclo di vita utile. Soltanto prodotti sottoposti a rigorosi test e collaudi possono infatti vantare i più elevati standard prestazionali attesi per contesti di lavoro impegnativi.

Da decenni il portale ElmaxWeb costituisce un punto di riferimento per la vendita di materiale elettrico online ad alta specializzazione, rivolgendosi in particolare ad aziende e professionisti del settore. La selezione include i migliori marchi presenti sul mercato e si contraddistingue per un accurato servizio di consulenza tecnica.

Tra i prodotti proposti figurano anche le lampade sospensione industriale di primari produttori, certificate e testate per garantire resistenza, robustezza, affidabilitàdurata nel tempo, anche in presenza di sollecitazioni prolungate o agenti esterni aggressivi. Tali caratteristiche ne fanno la scelta ideale per ogni tipologia di impiego gravoso.

 

Lampada sospensione industriale: tutte le caratteristiche tecniche che devono avere

Le campane a sospensione industriali consentono di illuminare in modo efficace vasti ambienti produttivi e commerciali. Esse possono montare differenti tipi di lampade, come quelle a LED, alogene e fluorescenti, scegliendo di volta in volta il sistema di illuminazione più adeguato alle specifiche esigenze. Le lampade LED garantiscono importanti vantaggi, tra cui bassi consumi energetici, assenza di manutenzione e lunga durata. Possono fornire luminosità costante per oltre 30.000 ore di funzionamento, pari a circa 10 anni di utilizzo continuativo con significative riduzioni dei costi di gestione. I sistemi di illuminazione alogeni ed a fluorescenza risultano in molti casi obsoleti, prestandosi comunque ad applicazioni specifiche laddove si necessitino determinate temperature o tonalità cromatiche luminose.

La sospensione delle campane può avvenire mediante differenti sistemi, come catenarie o golfare di acciaio ad alta resistenza, in grado di sopportare carichi anche elevati garantendo sicurezza e durata nel tempo. La scelta del tipo di sospensione dipende da fattori quali altezza di installazione e dotazioni impiantistiche presenti. Particolare attenzione viene posta al grado di protezione contro acqua e polveri, normalmente non inferiore ad IP54 per consentire l’utilizzo anche in ambienti industriali particolarmente gravosi. Ciò protegge i delicati componenti elettronici ed ottici delle lampade, allungando la loro vita utile.

Per quanto concerne la resa cromatica e cromatica, le campane led garantiscono prestazioni elevate con temperature vicine ai 4000-6500 K, a seconda della tipologia di illuminazione richiesta. Accessori per illuminazione come schermi e ottiche possono essere montati per dirigere e distribuire al meglio il flusso luminoso. Il grado di compatibilità con sistemi domotici di gestione permette inoltre di programmarne accensione, spegnimento e intensità luminosa, realizzando significativi risparmi sui costi di gestione del ciclo illuminotecnico.

Le campane a sospensione industriale presentano caratteristiche tecniche idonee a rispondere alle diverse esigenze illuminotecniche di grandi ambienti produttivi e commerciali, quali magazzini, stabilimenti, centri logistici e depositi.

 

Riflettori industriali: Campi di applicazione e vantaggi

Le campane a sospensione trovano impiego in numerosi ambiti produttivi e commerciali, risultando adatte a soddisfare differenti esigenze illuminotecniche. Grandi magazzini, stabilimenti industriali e centri logistici sfruttano appieno le potenzialità di questo sistema di illuminazione interna, grazie alla possibilità di installazione anche ad altezze elevate, tipiche dei capannoni con soffitti alti. Le campane possono essere posizionate e regolate in quota mediante sistemi di sospensione, al fine di ottimizzare la distribuzione luminosa in relazione all’altezza dei corridoi di transito e stoccaggio delle merci.

Nelle fabbriche con linee e macchinari produttivi ingombranti, consentono di generare uniformi livelli illuminanti laddove altre soluzioni risulterebbero ostacolate. Anche aree caratterizzate dalla presenza di impianti tecnologici a soffitto, possono avvalersi di questa tipologia di apparecchi, agevolandone il corretto posizionamento in relazione agli ingombri.

L’assenza di emissioni termiche assicurata dalle moderne ottiche a LED permette l’installazione anche in presenza di materiali infiammabili, garantendo inoltre il rispetto di stringenti normative antincendio. Il basso consumo energetico e la durata pluriennale fanno sì che questa tecnologia rappresenti una scelta vantaggiosa in termini di risparmio, nonché di minor esposizione ai costi di manutenzione.

Le campane a sospensione si dimostrano ampiamente rispondenti ai fabbisogni di un’efficace illuminazione interni per diversi contesti industriali e produttivi, grazie alla versatilità applicativa e ai considerevoli benefici che ne derivano.


Visualizzazione di 11 risultati