PILE ALKALINE

Descrizione categoria

Batterie alcaline

Le batterie alcaline sono da sempre tra i prodotti più utilizzati in ambito domestico e professionale, grazie alla loro durata e affidabilità nel tempo.

Esse infatti assicurano un’autonomia superiore rispetto ad altre tipologie, mantenendo le proprie prestazioni anche a distanza di mesi dalla prima attivazione. Tale caratteristica risulta fondamentale soprattutto per i tecnici e gli elettricisti, i quali devono poter far affidamento su dispositivi alimentati da batterie alcaline per lunghi periodi.

Anche l’utilizzo in condizioni climatiche estreme non inficia le performance di queste pile, che continuano a erogare corrente in modo costante sia in caso di basse che di alte temperature.

Proprio per la duratura efficienza garantita dalle batterie alcaline, i professionisti che si occupano di impiantistica elettrica si riforniscono sovente dai negozi online di materiale elettrico. Questi e-store, come Elmax Web, consentono infatti di reperire anche grandi quantitativi di tale prodotto a prezzi vantaggiosi, proponendone varie tipologie per adattarsi a ogni esigenza.

Grazie a un’ampia selezione che spazia dalle più comuni batterie stilo e botton cell fino a pile di formati insoliti, il materiale elettrico online soddisfa appieno le necessità degli operatori del settore, che possono contare su merce di qualità pari e talvolta superiore a quella reperibile nei negozi fisici.

 

Batterie alcaline: il principio di funzionamento

Le batterie alcaline sono tra le batterie più utilizzate. Il loro principio di funzionamento si basa sulla differenza di potenziale chimico che si viene a creare tra due elettrodi, uno positivo e uno negativo, immersi in un elettrolita alcalino.

Nello specifico, le batterie alcaline hanno come elettrodo positivo il manganese dioxide e come elettrodo negativo lo zinco. Quando la batteria è chiusa il circuito, gli ioni ossidrile OH- contenuti nell’elettrolita alcalino (una miscela concentrata di potassio idrossido KOH) si spostano dall’elettrodo negativo a quello positivo.

Lo zinco dell’elettrodo negativo si ossida, cedendo elettroni che percorrono il circuito esterno fornendo corrente elettrica, mentre gli ioni ossidrile OH- si riducono sull’elettrodo positivo di manganese dioxide. Questo flusso continuo di ioni e elettroni è ciò che mantiene il potenziale e quindi l’erogazione di energia della batteria.

Quando la batteria si scarica, gli ioni ossidrile presenti nell’elettrolita non sono più sufficienti a mantenere il processo di ossidoriduzione. In queste batterie, dette anche ‘batterie primarie’, lo zinco metallico è consumato durante il normale funzionamento e non è quindi possibile ricaricarle. Rientrano in questa categoria di pile e batterie non ricaricabili.

Batterie alcaline come quelle appena descritte, e le tradizionali batterie al litio, rappresentano ancora la maggior parte del mercato nonostante siano sempre più diffuse le batterie ricaricabili agli ioni di litio, impiegate in vari dispositivi elettronici portatili compresi i cellulari.

 

Batteria alcalina: Caratteristiche e vantaggi

Le batterie alcaline hanno da sempre riscosso grande popolarità, grazie ad alcune caratteristiche particolarmente vantaggiose rispetto ad altri tipi di batteria.

In primo luogo la loro tensione nominale, generalmente di 1,5 volt, le rende molto adatte per l’uso in apparecchi che richiedono tale voltaggio come torce, giocattoli elettrici, telecomandi. Ma non solo, le batterie alcaline si distinguono per la loro stabilità a temperatura ambiente: a differenza delle tradizionali batterie al piombo, che possono tracimare liquidi ad alte temperature, le alcaline mantengono elevate prestazioni in un ampio range termico.

Un altro notevole vantaggio è dato dalla loro Shelf life, ovvero la capacità di mantenere una buona carica anche quando conservate a lungo senza essere utilizzate. Le batterie alcaline infatti non subiscono la spontanea perdita di carica nel tempo anche se non utilizzate come le batterie agli ioni di litio e possono rimanere inattive per anni mantenendo comunque un’energia utilizzabile.

Infine il loro utilizzo non presenta rischi di cortocircuito o fuoriuscite di liquidi, rendendole molto sicure. Non a caso le batterie alcaline sono le più impiegate in giocattoli, dispositivi elettronici e apparecchi destinati ai bambini proprio per la loro elevata sicurezza.

Nonostante le batterie ricaricabili rappresentino oggi la scelta più economica nel medio-lungo periodo e abbiano performance superiori, le batterie alcaline si dimostrano ancora insostituibili nelle applicazioni che richiedono tali caratteristiche di praticità, stabilità e sicurezza.


Visualizzazione di 1-28 di 67 risultati