APPLIQUE ESTERNO

Descrizione categoria

Applique Esterno

Le applique esterno rappresentano un elemento indispensabile in ambito illuminotecnico, in particolare per qualsiasi progetto di illuminazione per esterni. Sono strumenti fondamentali per portare la luce negli spazi aperti e offrire soluzioni mirate di valorizzazione paesaggistica e accent lighting. Le applique esterno sono sottoposte agli agenti atmosferici e devono pertanto garantire estrema durata e affidabilità nel tempo anche in condizioni di utilizzo estremo.

Per questo è essenziale che i professionisti del settore si riforniscano presso rivenditori in grado di proporre una gamma completa di applique esterno realizzate con materiali pregiati e di alta qualità, come alluminio e acciaio inossidabile. I prodotti, inoltre, devono soddisfare severi standard di impermeabilità, resistenza agli urti e alle temperature, per poter affrontare il passare degli anni mantenendo inalterate le proprie prestazioni.

Elmax Web, uno dei principali punti di riferimento per il materiale elettrico online, ad esempio, assicura l’individuazione della soluzione più idonea al progetto proponendo appliance esterne progettate e realizzate secondo i più elevati protocolli di qualità e sicurezza. Una garanzia primaria per lighting designer e impiantisti nel realizzare progetti di illuminazione innovativi e durevoli nel tempo.

 

Applique Esterno: le Caratteristiche tecniche più comuni

Le caratteristiche tecniche delle applique esterno sono pensate per garantire un’illuminazione esterna sicura e durevole nel tempo. Le applique esterno sono progettate per resistere agli agenti atmosferici e per installazioni anche in ambienti esterni soggetti a variazioni climatiche e agenti esterni. Vengono realizzate con materiali quali alluminio, acciaio inossidabile o policarbonato, caratterizzati da un grado di protezione IP elevato, tipicamente IP65 o IP68, che rende i modelli impermeabili e resistenti alla polvere.

Al loro interno contengono prevalentemente sorgenti luminose al LED, riconosciute come tecnologia di illuminazione esterna più efficiente in termini di resa cromatica, durata e risparmio energetico. Le sorgenti LED sono progettate per funzionare fino a 50.000 ore, riducendo significativamente costi di manutenzione e sostituzione nel tempo.

Per il corretto funzionamentole applique esterno sono inoltre dotate di alimentatori elettronici capaci di convertire l’alimentazione di rete in bassissima tensione, rendendo le apparecchiature illuminanti sicure anche in presenza di agenti atmosferici e fulmini. Il design curato e i materiali impiegati fanno delle applique esterno una soluzione stabile e duratura per l’illuminazione esterna.

 

Applique da esterno: molteplici e differenti tipologie a disposizione

Le molteplici tipologie di applique da esterno consentono di soddisfare le più varie esigenze e progetti di illuminazione. Le applique esterno possono avere forma, dimensioni e funzioni differenti in base all’area da illuminare e allo scopo d’utilizzo.

Vi sono modelli compatti da incasso o parete, ideali per illuminare in modo funzionale zone limitrofe quali scale d’accesso, vialetti e percorsi. Alcune varianti offrono corpi illuminanti di ridotte dimensioni che le rendono adatte anche ad essere posizionate in aree particolarmente trafficate, come modelli calpestabili e segnapasso. Sviluppate specificatamente per l’illuminazione di ampie superfici esterne sono invece le applique da incasso o palo, dotate di ottiche in grado di emettere fasci luminosi regolabili. Queste tipologie garantiscono un’efficace illuminazione di giardini, viali alberati e spazi collettivi.

Non mancano modelli dalla forma allungata o angolare, ideali per illuminare zone specifiche quali nicchie, zone panoramiche, pergolati e chiostri. Alcune varianti offrono inoltre funzione di rilevamento del movimento per accendersi automaticamente al passaggio. Tale molteplicità permette quindi una progettazione dell’illuminazione esterna flessibile e su misura delle proprie esigenze specifiche.

Tale molteplicità permette quindi una progettazione dell’illuminazione esterna flessibile e su misura delle proprie esigenze specifiche. Il grande assortimento di modelli consente di realizzare qualunque tipologia di progetto di illuminotecnica all’aperto.

Le applique esterno possono essere utilizzate singolarmente oppure in sistemi più complessi, ad esempio per la realizzazione di percorsi pedonali e piste ciclabili illuminati in modo uniforme e funzionale. Grazie alle numerose varianti, anche progetti più articolati come la messa in luce di edifici storici, monumenti, giardini pensili o installazioni scenografiche outdoor possono essere concretizzati.


Visualizzazione di 22 risultati