CONTROLLO ACCESSI

Descrizione categoria

Controllo accessi

I sistemi di controllo accessi sono oggi una realtà sempre più diffusa, sia in ambito domestico che aziendale, data la loro efficacia nel regolare e monitorare ingressi e transiti. Si tratta di soluzioni tecnologiche complesse, che devono operare con elevate prestazioni anche in ambienti ostili e a livello professionale, garantendo massima sicurezza e affidabilità.

È quindi essenziale che hardware e software siano di qualità certificata, rispondendo a standard identificativi univoci. Solo affidandosi a rivenditori autorizzati come Elmaxweb è possibile reperire componentistica testata e conforme alle norme. Elmaxweb, grazie alla partnership con i migliori brand, fornisce sistemi di controllo accessi completi e modulari, con lettori, software di configurazione e periferiche collaudati per resistere agli stress dell’utilizzo continuativo.

Installatori e utilizzatori professionali conoscono l’importanza di appoggiarsi a partner affidabili, che garantiscano assistenza post-vendita e aggiornamenti. Da Elmaxweb è possibile acquistare online, beneficiando di queste garanzie di qualità.

 

Controllo accessi: i componenti essenziali

I sistemi di controllo accessi si basano su una serie di dispositivi elettronici chiave per regolare e monitorare gli ingressi. Rivolgendosi a rivenditori certificati come Elmaxweb, è possibile reperire tutti i componenti necessari per impianti di sicurezza, beneficiando anche della comoda vendita materiale elettrico online.

Il reader di prossimità è un elemento fondamentale, composto da una scheda RFID a 13,56MHz abilitata alla lettura contactless di smartcard e badge RFID passive in modalità peer-to-peer entro i 10-15cm. Questo elemento invia i dati estratti via protocollo wiegand o dati seriali ai moduli di controllo.

Proprio questi moduli, con microprocessore integrato e uscite wiegand/seriali, ricevono i dati dal reader e li instradano alle eventuali interfacce utente come tastiere e display o al software di gestione tramite scheda ethernet o wireless. Le serrature elettroniche si compongono di un motore con cremagliera/dente, azionato dal modulo di controllo, che commuta magneticamente il blocco della porta. Il loro meccanismo solido e le guarnizioni stagne le rendono adatte anche agli ambienti esterni.

Il sistema può inoltre prevedere rilevatori volumetrici, magnetici e infrarossi per allarmi porte/finestre, tastiere alfanumeriche per l’inserimento dei codici, lettori biometrici per rilievi fingerprint. Proprio queste ultime, azionabili elettricamente tramite comandi da centrale, sono indispensabili per automatizzare l’apertura delle porte. Sono realizzate con meccanismi e PCB ad alta resistenza agli agenti esterni.

Il software di gestione, installato su server dedicato, costituisce il cuore del sistema, coordinando lettori, serrature e allarmi. Consente la programmazione di accessi multi-livello e reportistica avanzata. Tramite protocolli IP, le informazioni possono essere condivise anche su dispositivi mobili, per telemonitoraggio H24 da remoto. Un sistema completo con componenti certificati è garanzia di massima sicurezza.

 

Controllo accesso: come gestisce gli accessi

Il sistema di controllo accessi gestisce in modo flessibile ed efficace le autorizzazioni agli ingressi, prevedendo piani di diritti utente modulari e integrandosi con altre soluzioni per la sicurezza come sistemi antifurto e videosorveglianza. Il software di gestione, cui accedono gli amministratori, consente di programmare badge e smartcard associandovi caselle con orari di validità, date inizio/fine validità e authority configurabili (es. ufficio A, cancello B ecc…). In fase di accesso, il sistema verifica in tempo reale se il badge letto è autorizzato ad accedere in quel momento nell’area interessata dal rivelatore. Il transito è quindi concesso o negato di conseguenza.

Le registrazioni sono elaborate in database incrementale, suddivise per utenti. Tramite reportistica evoluta è possibile estrapolare dati per singoli, gruppi, aree, date. Interfacce utente opzionali come tastiere esterne consentono l’inserimento di codici in caso di dimenticanza badge, mentre i lettori biometrici aggiungono livello di sicurezza. Il controllo accessi svolge quindi in modo centralizzato e personalizzabile la gestione degli accessi, fornendo uno strumento avanzato di sicurezza e business intelligence.

Il sistema gestionale e i dispositivi di controllo accessi possono essere acquistati direttamente online sullo store di un rivenditore qualificato come Elmaxweb, con spedizione in tutta Italia.


Visualizzazione di 14 risultati