FARO A LED PER ESTERNO

Descrizione categoria

Fari a led per esterno

I fari a led per esterno rappresentano oggi una componente fondamentale per molti progetti professionali di illuminazione esterna. Questa tipologia di apparecchiatura deve necessariamente rispondere a precisi standard tecnici e prestazionali per garantire durabilità e continuità di servizio negli ambienti outdoor. Caratteristiche come efficienza energetica, resistenza agli agenti atmosferici, grado minimo di protezione IP sono infatti parametri indispensabili per assicurare l’affidabilità richiesta.

Lo shop online ElmaxWeb propone nel proprio catalogo una gamma completa di fari a led per esterno che soddisfa pienamente tutti i requisiti prestazionali necessari. La qualità delle componenti e dei materiali impiegati viene infatti costantemente monitorata e certificata.

Grazie a ElmaxWeb i professionisti del settore possono acquistare con fiducia in rete il materiale elettrico online di cui hanno necessità, usufruendo di un servizio efficace che consente, tra gli altri prodotti, di reperire prontamente anche moderne soluzioni come i fari a led per esterno, ormai elemento imprescindibile in molti progetti di illuminazione esterna.

 

Fari a led per esterno: Caratteristiche e vantaggi dei fari a led per esterno

I fari a led per esterno si contraddistinguono per elevate prestazioni che ne fanno la soluzione di illuminazione da esterno più innovativa e performante. I fari a led per esterno presentano livelli di efficienza energetica molto elevati rispetto alle tradizionali soluzioni di illuminazione, con un consumo generalmente inferiore del 90% grazie all’impiego delle sorgenti a Led. Queste sorgenti, come documentato in numerosi studi tecnici, richiedono infatti una potenza di circa 1/10 rispetto alle tradizionali lampade alogene per emettere la medesima quantità di flusso luminoso utile.

La lunga durata è un’altra caratteristica importante dei fari Led, in quanto le sorgenti sono in grado di emettere luce, come testato da enti certificatori indipendenti, per oltre 50.000 ore, un valore di circa 20 volte superiore a quello delle lampade alogene tradizionali. Ciò implica la necessità di sostituzione delle sorgenti dopo decenni di funzionamento continuo.

Grazie alle certificazioni minime IP65/IP68, i fari Led resistono magnificamente agli agenti atmosferici e sono ideali per l’illuminazione da esterno. Dimensioni e design contenuti e discreti consentono inoltre un’integrazione armonica negli spazi esterni rispettando il contesto architettonico e paesaggistico.

Infine, disponibilità di un’ampia gamma cromatica, flessibilità nell’orientamento del fascio luminoso e presenza di modelli con sensori di movimento, rendono i fari Led estremamente versatili e in grado di garantire sempre elevati rendimenti nelle installazioni, ottimizzando al contempo i consumi energetici.

 

Faro a led per esterno: Tipologie di fari LED e ambiti di utilizzo

I fari a led per esterno presentano diverse tipologie che rispondono adeguatamente a molteplici esigenze di illuminazione esterna. I fari da incasso o parete risultano perfetti per illuminare scale, portici e camminamenti grazie alla loro installazione discreta e alla distribuzione della luce in spazi ristretti. Generalmente dotati di grado IP superiore a 44, questi apparecchi resistono all’umidità e agli agenti atmosferici.

I fari da terra, caratterizzati da un grado di protezione IP68 che ne garantisce l’impiego in ambienti ad alto rischio di penetrazione di polveri e liquido, sono molto diffusi per illuminare in modo performante vialetti, giardini e aree di parcheggio che necessitano di un’illuminazione esterna affidabile e durevole nel tempo.

I fari a stelo, grazie alla loro flessibilità e orientabilità, risultano ideali per zone dove è necessaria una luce direzionabile, ad esempio per valorizzare elementi architettonici o aree di pertinenza. Sono inoltre commercializzati kit di illuminazione comprendenti più apparecchi coordinati, per realizzare in maniera efficiente e di design l’illuminazione esterna di aree più ampie.

Soluzioni interessanti sono i fari con sensori di movimento, che consentono l’accensione solo al bisogno al fine di ottimizzare i consumi.


Visualizzazione di 1-28 di 145 risultati