PLAFONIERE

Descrizione categoria: Le plafoniere da sempre rappresentano un prodotto molto richiesto per illuminare gli interni. Tuttavia, il passaggio all’illuminazione ... +

Le plafoniere da sempre rappresentano un prodotto molto richiesto per illuminare gli interni. Tuttavia, il passaggio all’illuminazione LED ha notevolmente ampliato le potenzialità di questi apparecchi, in termini sia di prestazioni che di risparmio energetico. Così le plafoniere LED si sono diffuse rapidamente, diventando una delle soluzioni di illuminazione più diffuse per la casa.

Scelta imprescindibile è quella di optare per prodotti di qualità certificata. Sul portale di ElmaxWeb, da decenni punto di riferimento nella vendita di materiale elettrico online, sono disponibili plafoniere LED di brand affermati a livello internazionale, monitorate e selezionate costantemente per assicurare le più elevate garanzie in termini di performance, componentistica, normative di sicurezza.

L’esperienza e affidabilità di ElmaxWeb nel campo dell’illuminazione tecnica assicurano agli utenti prodotti all’avanguardia, per prestazioni e design, con una durata nel tempo documentata e certificata. Ciò consente di illuminare gli ambienti domestici in modo efficiente, risparmiando sui consumi energetici e azzerando costi di manutenzione per anni.

 

Plafoniere: diverse tipologie

Le principali tipologie di plafoniere in commercio possono essere distinte considerando criteri quali le dimensioni e la forma, i materiali e le finiture, nonché il tipo di illuminazione erogata.

Per quanto riguarda le dimensioni e la forma, le plafoniere sono disponibili in diversi modelli che presentano contorni tondi, rettangolari, quadrati e a scomparsa. Queste ultime si caratterizzano per dimensioni particolarmente ridotte che ne permettono l’installazione anche in spazi molto ristretti.

Per ciò che concerne i materiali e le finiture, un posto di rilievo è ricoperto dalle plafoniere realizzate interamente o parzialmente in vetro, il quale assicura eleganza e permette di indirizzare la luce anche verso il basso, risultando ideale per illuminazione interni che richiedono diffusione e morbidezza della luce. Altre tipologie utilizzano l’alluminio o la plastica, materiali più economici ma altrettanto durevoli e resistenti agli agenti atmosferici.

Per quanto attiene al tipo di illuminazione erogata, le plafoniere possono diffondere una luce diretta, indiretta o combinata. Quelle a luce diretta orientano i fasci luminosi verso il basso, risultando le più indicate per ambienti che necessitano di elevati lux. Diversamente, i modelli a diffusione indiretta convogliano la maggior parte del flusso luminoso verso il soffitto, creando un’atmosfera più rilassata, adatta a camere da letto e salotti. Le plafoniere a doppia emissione combinano le due tipologie.

 

Plafoniere led da soffitto: Caratteristiche tecniche da considerare

Nella scelta degli accessori per illuminazione è necessario considerare anche un’adeguata plafoniera a LED da installare nei propri interni. È quindi opportuno valutare attentamente alcuni parametri tecnici legati alle prestazioni dell’apparecchio illuminante e alle sue caratteristiche funzionali.

Una corretta analisi del prodotto, effettuata considerando precise specifiche tecniche, consente di identificare con precisione il modello più idoneo al caso specifico, in base alle proprie esigenze illuminotecniche ed economiche. I fattori da prendere in esame nel compiere una scelta consapevole coprono diversi ambiti, dalle performance alle potenzialità di risparmio energetico del dispositivo, passando per modalità di installazione e facilità d’uso.

La valutazione comparata delle varie opportunità presenti sul mercato in termini di tali elementi risulta dunque un passaggio imprescindibile per acquisire un apparecchio affidabile, durevole e conveniente sul piano prestazionale, funzionale ed economico.

 

  1. Flusso luminoso:espresso in lumen, misura la quantità di luce emessa. Deve essere adeguato alle dimensioni dell’ambiente da illuminare. Un flusso luminoso troppo basso non garantisce i lux necessari, uno eccessivo è inutile e dispendioso.
  2. Resa cromatica:indicata dal valore Ra, misura la fedeltà nella riproduzione dei colori. Valori elevati sopra 80-90 Ra garantiscono un’illuminazione naturale e una precisa rappresentazione dei colori.
  3. Classe energetica:fornisce informazioni sull’efficienza, scegliere categorie A++ o superiore permette di contenere i consumi in bolletta grazie a dispositivi altamente efficienti, a parità di servizi resi.
  4. Durata lampadine LED:comunemente raggiungono 50.000 ore di utilizzo, risparmiando sui costi di manutenzione dato che non necessitano di sostituzione per diversi anni.
  5. Sistema di fissaggio:deve essere solido e adatto al tipo di soffitto (cartongesso, laterizio etc.), con staffe regolabili per fissare stabilmente la plafoniera.
  6. Grado di protezione IP:la sigla (es. IP20) indica la resistenza agli agenti esterni, fondamentale ad esempio in bagno dove la plafoniera deve resistere agli schizzi d’acqua.

 


Visualizzazione di 1-28 di 50 risultati