PLAFONIERE REGLETTE

Descrizione categoria

Plafoniere reglette

Le plafoniere reglette sono da sempre apprezzati per la loro versatilità e praticità negli impieghi per l’illuminazione interna. Grazie all’utilizzo di sorgenti luminose a LED, questi apparecchi possono garantire un’emissione luminosa stabile e duratura nel tempo: i moduli LED, infatti, assicurano un funzionamento affidabile con una durata media superiore alle 50.000 ore, riducendo di molto la necessità di sostituzione e manutenzione.

La scelta di plafoniere reglette a LED permette dunque di beneficiare di apparecchi dalle prestazioni durature, in grado di abbattere notevolmente i costi di gestione e mantenimento nel lungo periodo, rispetto a sorgenti luminose tradizionali. Per gli investimenti installativi duraturi nel tempo è consigliabile rivolgersi a rivenditori affidabili per l’acquisto dei prodotti.

Tra le primarie realtà attive nella fornitura di materiale elettrico online ad aziende e professionisti del settore figura ormai da decenni ElmaxWeb, punto di riferimento per l’acquisto in rete di plafoniere e apparecchi di illuminazione omologati e certificati. Optando per apparecchi distribuiti da realtà consolidate come ElmaxWeb, gli utenti possono contare sulla sicurezza di disporre di prodotti validati e a norma per le specifiche applicazioni, nonché beneficiare della competenza e dell’assistenza di personale tecnico formato e qualificato.

La scelta di plafoniere reglette a LED acquistate presso rivenditori specializzati come ElmaxWeb assicura dunque affidabilità, lunga durata e sicurezza dell’investimento sull’illuminazione interna.

 

Plafoniere reglette: tipologie

Le principali tipologie di plafoniere a regolette disponibili sul mercato sono le seguenti:

 

  1. Le regletteLED fisse presentano i LED integrati direttamente nella struttura della plafoniera. Questa tipologia consente un’installazione particolarmente semplice e rapida poiché non necessita di alcun montaggio dei LED singoli. Tuttavia, l’eventuale sostituzione di un LED guasto risulta più complessa rispetto ad altre tipologie. Le reglette LED fisse sono adatte principalmente per l’illuminazione interni semplici che non richiedono particolari requisiti d’installazione o manutenzione.
  2. Le regletteLED integrate presentano al proprio interno un alloggiamento nel quale sono alloggiati i singoli modulo LED. Questa tipologia consente un’installazione e manutenzione più agevole rispetto alle fisse, in quanto eventuali sostituzioni di singoli LED risultano più rapide e semplici. Tuttavia, richiedono tempi di installazione leggermente maggiori legati al montaggio dei LED all’interno dell’alloggiamento. Le reglette LED integrate sono adatte sia per l’illuminazione interni semplici che per applicazioni più complesse dove potrebbe rendersi necessaria una sostituzione rapida dei LED.
  3. Le regletteLED con alloggiamento vuoto sono composte solamente dalla struttura portante priva di qualsiasi modulo LED al proprio interno. Questa tipologia consente la massima flessibilità e versatilità poiché il montaggio dei LED, la potenza e le caratteristiche di emissione luminosa possono essere scelte autonomamente e sostituite su misura in base alle specifiche esigenze d’illuminazione. Tuttavia, richiedono i tempi di installazione più lunghi legati al singolo montaggio di ciascun LED. Le reglette LED con alloggiamento vuoto trovano impiego principalmente per applicazioni industriali e commerciali dove sono richiesti livelli di personalizzazione e resa luminosa molto elevati.

La scelta tra le varie tipologie di plafoniere a regolette deve essere valutata in base alle caratteristiche specifiche dell’ambiente di installazione ed ai relativi requisiti in termini di facilità d’installazione, flessibilità, resa luminosa e possibilità di manutenzione e sostituzione dei singoli LED.

 

Plafoniere reglette a led: Scelta e installazione

Nella scelta e installazione delle plafoniere a regolette è necessario tener conto di una serie di criteri fondamentali per individuare il modello più idoneo alle proprie necessità.

In primo luogo, riveste grande importanza la valutazione delle dimensioni e potenza luminosa dell’apparecchio rispetto all’area da illuminare. È infatti indispensabile che la quantità di luce emessa sia sufficiente a garantire i livelli prestabiliti di illuminamento.

Altro fattore determinante è l’ambiente di installazione, in relazione alle condizioni ambientali a cui i moduli LED saranno esposti. Ad esempio, per applicazioni esterne sarà necessario privilegiare prodotti con un adeguato grado di impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici. La scelta non può inoltre prescindere dalla considerazione della resistenza agli agenti esterni quali umidità, polveri e sostanze chimiche, in relazione allo specifico contesto operativo in cui avverrà l’installazione.

Ulteriori aspetti da valutare sono le caratteristiche funzionali come la possibilità di regolazione del flusso luminoso, la durata media delle lampade a LED, le certificazioni di sicurezza. Per quanto riguarda le modalità di installazione delle Plafoniere reglette, è sempre preferibile affidarsi a personale qualificato, al fine di garantire un corretto fissaggio meccanico e collegamento elettrico dell’apparecchio, mediante l’utilizzo di appropriati materiali e Accessori per illuminazione.


Visualizzazione di 16 risultati